Descrizione
Si terrà lunedì 10 novembre, alle ore 9.30, nella Sala Giunta di Palazzo dei Leoni, la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale “Ora dimmi di te – Lettera a Matilda”, promosso in occasione delle celebrazioni per il Centenario della nascita di Andrea Camilleri. L’iniziativa è promossa dalla Città Metropolitana di Messina e dal Comune di Messina, in collaborazione con l’Associazione “D’Arteventi” e il Fondo Andrea Camilleri, e gode del Patrocinio del Comitato del Centenario e del Fondo Andrea Camilleri, che ha concesso l’uso del testo originale.
Saranno presenti il Sindaco Federico Basile, gli Assessori Liana Cannata ed Enzo Caruso, e il Direttore Generale della Città metropolitana di Messina Giuseppe Campagna. Prenderanno parte Daniela Ursino, presidente dell’Associazione D’Arteventi e direttrice artistica del progetto, del regista Luca Fiorino, dell’aiuto regia Gabriella Cacia e della musicista Erika La Fauci. Interverranno inoltre, da remoto per il Fondo Andrea Camilleri, la Presidente Andreina Camilleri e Alessandra Mortelliti, attrice, regista e nipote del Maestro.
Il reading teatrale “Ora dimmi di te – Lettera a Matilda”, tratto dall’omonima opera letteraria di Camilleri, sarà rappresentato giovedì 27 novembre 2025, alle ore 9.30, presso il Palacultura “Antonello da Messina”, ed è destinato agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado del territorio metropolitano. Lo spettacolo vedrà in scena la Libera Compagnia del Teatro per Sognare, fondata da D’Arteventi nel 2017 all’interno della Casa Circondariale di Messina e composta da detenuti-attori, con la partecipazione di Adriana Malignaggi e Ludovica Salimbeni dell’Università degli Studi di Messina, appartenenti alla compagnia Liberi di Essere Liberi. La riduzione del testo è a cura di Gabriella Cacia e Luca Fiorino.
L’iniziativa, oltre al suo alto valore culturale e letterario, rappresenta un importante momento di formazione per gli studenti e di sensibilizzazione sociale, nel segno dei valori umani e civili che hanno contraddistinto la produzione del grande scrittore siciliano.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Polizia Municipale: intervento del Reparto Ambientale su un terreno sottoposto a vincolo paesaggistico
- Lavori di riqualificazione dei marciapiedi e abbattimento delle barriere architettoniche: i provvedimenti viari in un tratto di via Romagnosi
- Messina Works: la città costruisce il futuro del lavoro
- Messina, affidati i lavori di messa in sicurezza del muro della ex scuola “Carlo Meo”
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 9 sino a domenica 15 febbraio 2026
- Rilascio tessere elettorali e carte d’identità in occasione del Referendum popolare confermativo del 22 e 23 marzo 2026
- Il Comune di Messina avvia la ricerca di collezioni storico-artistiche e militari per il Forte Gonzaga
- Ciclone Harry, al via oggi le ispezioni per la verifica dei danni nell’area sud di Messina
- La Giunta comunale approva due atti di indirizzo per nuove aree di emergenza di Protezione civile
- IV Municipalità: da lunedì 9 febbraio attivato l'Ufficio Rilascio Carta d'Identità Elettronica
Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2025, 11:55