Descrizione
Si terrà lunedì 10 novembre, alle ore 9.30, nella Sala Giunta di Palazzo dei Leoni, la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale “Ora dimmi di te – Lettera a Matilda”, promosso in occasione delle celebrazioni per il Centenario della nascita di Andrea Camilleri. L’iniziativa è promossa dalla Città Metropolitana di Messina e dal Comune di Messina, in collaborazione con l’Associazione “D’Arteventi” e il Fondo Andrea Camilleri, e gode del Patrocinio del Comitato del Centenario e del Fondo Andrea Camilleri, che ha concesso l’uso del testo originale.
Saranno presenti il Sindaco Federico Basile, gli Assessori Liana Cannata ed Enzo Caruso, e il Direttore Generale della Città metropolitana di Messina Giuseppe Campagna. Prenderanno parte Daniela Ursino, presidente dell’Associazione D’Arteventi e direttrice artistica del progetto, del regista Luca Fiorino, dell’aiuto regia Gabriella Cacia e della musicista Erika La Fauci. Interverranno inoltre, da remoto per il Fondo Andrea Camilleri, la Presidente Andreina Camilleri e Alessandra Mortelliti, attrice, regista e nipote del Maestro.
Il reading teatrale “Ora dimmi di te – Lettera a Matilda”, tratto dall’omonima opera letteraria di Camilleri, sarà rappresentato giovedì 27 novembre 2025, alle ore 9.30, presso il Palacultura “Antonello da Messina”, ed è destinato agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado del territorio metropolitano. Lo spettacolo vedrà in scena la Libera Compagnia del Teatro per Sognare, fondata da D’Arteventi nel 2017 all’interno della Casa Circondariale di Messina e composta da detenuti-attori, con la partecipazione di Adriana Malignaggi e Ludovica Salimbeni dell’Università degli Studi di Messina, appartenenti alla compagnia Liberi di Essere Liberi. La riduzione del testo è a cura di Gabriella Cacia e Luca Fiorino.
L’iniziativa, oltre al suo alto valore culturale e letterario, rappresenta un importante momento di formazione per gli studenti e di sensibilizzazione sociale, nel segno dei valori umani e civili che hanno contraddistinto la produzione del grande scrittore siciliano.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina Risk SIS.MA. 2026, la Settimana della Sicurezza entra nel vivo: esercitazioni su tutto il territorio cittadino
- Contrasto agli illeciti ambientali, nuovi interventi della Polizia municipale
- BECOME, la casa come punto di partenza per l’autonomia e l’inclusione sociale
- Giochi Senza Quartiere 2026, al via la quinta edizione: Messina punta su sport, inclusione e partecipazione
- “Forti d’autunno”: domani a Palazzo Zanca la presentazione della terza edizione
- Giochi Senza Quartiere 2026: domani la presentazione a Palazzo Zanca
- BECOME, domani a Palazzo Zanca un incontro dedicato all’autonomia abitativa e all’inclusione sociale
- Messina. Concerto di Ligabue al PalaRescifina, le modifiche alla viabilità del 14 ottobre
- Cent’anni e il legame con Messina: il sindaco Basile fa recapitare una targa a nonna Teresa, che festeggia a Roma il suo compleanno
- Messina aderisce alla Giornata Mondiale sulla sindrome PANS PANDAS
Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2025, 11:55