Descrizione
Lunedì 5 maggio, alle ore 10.45, presenti il sindaco Federico Basile e il vicesindaco Salvatore Mondello, si procederà alla consegna del plesso della scuola media "A. Paino", appartenente all'Istituto comprensivo statale "Gravitelli". Chiuso dall’ottobre del 2016, il plesso scolastico Paino è stato interessato da interventi di adeguamento sismico delle strutture e di caratterizzazione funzionale e prestazionale dei materiali e componenti edili strutturali, in quanto le strutture dell’immobile non rispondevano alle norme in materia di sicurezza sismica.
I lavori, di importo complessivo pari a € 886.200,00, sono stati eseguiti con finanziamento PO FESR 2014-2020. A seguito delle opere strutturali, si sono resi necessari interventi, eseguiti con ulteriore finanziamento, pari a € 800.000,00, al fine di ripristinare la funzionalità del plesso all'uso scolastico.
Più precisamente si è proceduto all’intonacatura e alla collocazione di scossaline metalliche sull’esoscheletro esterno, al rifacimento di parte degli intonaci interni ed esterni, alla revisione del sistema di deflusso delle acque meteoriche (pluviali, pozzetti di scarico, condotte), alla collocazione di controfodere in cartongesso, al rifacimento di modeste opere murarie di tompagno e tramezzature interne, alla revisione, riparazione e ricollocazione degli infissi interni ed esterni, al rifacimento dei servizi igienici, alla tinteggiatura degli ambienti e alla revisione impianti elettrico, antincendio, termico e trasmissione dati. I lavori sono stati regolarmente ultimati e collaudati.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Scuola Cannizzaro-Galatti: oggi la prima consegna dei lavori
- Seconda edizione kermesse "Forti d'Autunno": gli appuntamenti di domenica 9 e domenica 16 novembre
- Cerimonia di donazione di 14 tavoli di calcio balilla alla città di Messina
- A Messina i Campionati Italiani Assoluti di Taekwondo e Parataekwondo: domani la presentazione ufficiale a Palazzo Zanca
- Provvedimenti viabili di lunedì 3 novembre
- Giochi senza Quartiere 2025: trionfa ancora la Seconda Municipalità
- "TRUFFE STOP – Prova a prenderli": ieri il primo appuntamento nella parrocchia Stella Maris di Minissale
- Messina: manutenzione obbligatoria del verde privato per sicurezza e decoro urbano
- Progetto “HOME”: pubblicati i primi 196 beneficiari del contributo per affitti e utenze
- Commemorazione dei Defunti 2025: orari dei cimiteri e navette gratuite per facilitare l’accesso dei visitatori
Ultimo aggiornamento: 2 maggio 2025, 12:37