Descrizione
Organizzata dalla II Circoscrizione, presieduta da Davide Siracusano, si svolgerà lunedì 6 novembre, alle ore 10.15, presso il monumento ai Caduti di Contesse la commemorazione dei caduti di tutte le guerre, dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate, alla presenza del sindaco Federico Basile, dell'assessore ai Rapporti con i Comitati Civici e le Municipalità Massimiliano Minutoli e di altre autorità civili, militari e religiose. La manifestazione si svolgerà con il raduno alle 9.45 presso la chiesa della Calispera, mentre alle 10 la partenza del corteo dalla medesima piazza per poi giungere al monumento ai caduti di Contesse, dove alle ore 10.15 sarà deposta la corona d’alloro offerta dall’Amministrazione comunale con la contestuale benedizione, seguita da un momento di preghiera e dal silenzio fuori ordinanza. Alle 12 la deposizione della corona d’alloro al monumento ai caduti di Santa Lucia sopra Contesse.
Invitati il Consiglio della II Circoscrizione, i rappresentanti dell’associazione di volontariato di protezione civile “Mare Monti”, una delegazione degli Istituti comprensivi “G. Catalfamo” e “S. D’Acquisto” con le loro insegnanti che hanno preparato i piccoli alunni alla recitazione di brani e poesie in ricordo dei Caduti, e la cittadinanza. Officeranno i momenti di preghiera e la benedizione delle corone d’alloro i sacerdoti Don Cleto D’Agostino della Parrocchia Immacolata di Contesse e padre Giovanni Ioppolo della Parrocchia di Santa Lucia Vergine di Santa Lucia sopra Contesse, che ricorderanno i caduti in guerra con la preghiera.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Forti d’Autunno, la biodiversità incontra la storia: il 18 e il 25 ottobre tornano le visite nei Forti dei Peloritani
- Messina Risk SIS.MA. 2026, la Settimana della Sicurezza entra nel vivo: esercitazioni su tutto il territorio cittadino
- Contrasto agli illeciti ambientali, nuovi interventi della Polizia municipale
- BECOME, la casa come punto di partenza per l’autonomia e l’inclusione sociale
- Giochi Senza Quartiere 2026, al via la quinta edizione: Messina punta su sport, inclusione e partecipazione
- “Forti d’autunno”: domani a Palazzo Zanca la presentazione della terza edizione
- Giochi Senza Quartiere 2026: domani la presentazione a Palazzo Zanca
- BECOME, domani a Palazzo Zanca un incontro dedicato all’autonomia abitativa e all’inclusione sociale
- Messina. Concerto di Ligabue al PalaRescifina, le modifiche alla viabilità del 14 ottobre
- Cent’anni e il legame con Messina: il sindaco Basile fa recapitare una targa a nonna Teresa, che festeggia a Roma il suo compleanno
Ultimo aggiornamento: 3 novembre 2023, 13:11