Descrizione
Il Sindaco Federico Basile ha disposto con ordinanza sindacale n. 8 del 17.01.2026, l’attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) a partire da lunedì 19 gennaio 2026, dalle ore 08.00, al fine di monitorare l’evoluzione delle condizioni meteorologiche e coordinare tutte le attività necessarie a fronteggiare eventuali criticità sul territorio comunale.
La decisione scaturisce dalle previsioni meteorologiche comunicate dall’esperto meteorologo comunale, che indicano, già dalla serata del 19 e per la giornata del 20 gennaio, la possibilità di forti mareggiate di scirocco lungo le coste ioniche, accompagnate da raffiche di vento intense tali da amplificare il fenomeno.
Già nel corso della riunione del Comitato comunale di Protezione Civile, svoltasi nel pomeriggio del 15 gennaio, è emersa la necessità di attenzionare costantemente l’evoluzione del quadro meteorologico, al fine di attivare tempestivamente tutte le azioni previste dal Piano Comunale di Protezione Civile. A ciò si aggiunge il comunicato di avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile, con preallertamento delle strutture locali a partire dalla prima mattinata del 19 gennaio.
Contestualmente, è stata disposta anche l’attivazione del Gruppo comunale di volontariato di Protezione Civile e delle associazioni di volontariato, che opereranno in supporto alle strutture comunali per le attività di monitoraggio del territorio, prevenzione e assistenza.
Il C.O.C. garantirà la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso, nonché le attività di informazione, sensibilizzazione e assistenza alla cittadinanza, assicurando una gestione integrata delle risorse e dei mezzi disponibili per fronteggiare eventuali emergenze nel periodo compreso tra il 19 e il 23 gennaio 2026.
Nella giornata di domani, domenica 18, sulla base dell’andamento delle condizioni meteorologiche e degli aggiornamenti previsionali, l’Amministrazione comunale valuterà l’eventuale adozione di provvedimenti cautelativi, tra cui la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, delle ville comunali e dei cimiteri.
L’Amministrazione comunale invita i cittadini a mantenere comportamenti prudenti, a seguire esclusivamente i canali istituzionali per gli aggiornamenti ufficiali e a rispettare le indicazioni che saranno eventualmente diramate dalla Protezione Civile comunale.
A cura di
Contenuti correlati
- Oltre 4,3 milioni di euro per le imprese messinesi: approvate le graduatorie di “Impresa.NET” e “MadeInME”
- Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
- Messina avvia la Democrazia Partecipata 2026: oltre 112 mila euro per i progetti dei cittadini
- Allerta meteo a Messina nei prossimi giorni: previste forti mareggiate da scirocco sul versante ionico
- Martedì 20 gennaio la presentazione del saggio "Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d'arte"
- Avviso per ritiro tessere A.S.T. per anziani - Anno 2026
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 19 sino a domenica 25 gennaio 2026
- Messina si candida a “Capitale italiana del mare 2026”
- Biblioteca comunale e Archivio Storico: mercoledì 21 gennaio chiusura al pubblico
Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2026, 20:55