Descrizione
L’Amministrazione comunale e Messinaservizi Bene Comune S.p.A. comunicano che, a seguito delle forti raffiche di vento che dalla notte scorsa stanno interessando la città, come coordinato dal COC (Centro Operativo Comunale), sono operative senza sosta le squadre del Verde e del Pronto Intervento di Messinaservizi, comunali e della Protezione civile. Gli interventi mirano alla messa in sicurezza delle alberature danneggiate e alla rimozione di rami e alberi caduti su strade e spazi pubblici.
Le attività sono iniziate nelle prime ore della notte e proseguono con turnazioni e presìdi continui, al fine di eliminare le situazioni di pericolo, ripristinare la sicurezza e garantire la piena fruibilità delle aree interessate.
Per assicurare rapidità d’azione e copertura omogenea del territorio, le squadre sono state organizzate per aree di competenza:
- Pronto Intervento – Area Sud: da Giampilieri a Via Gazzi
- Pronto Intervento – Centro Sud: da Via Gazzi a Via Tommaso Cannizzaro
- Pronto Intervento – Centro Nord: da Via Tommaso Cannizzaro al Viale Annunziata
- Pronto Intervento – Area Nord: dal Viale Annunziata a Ponte Gallo
Gli interventi interessano, tra le principali zone presidiate, Giampilieri Superiore, Minissale, Bordonaro, Via Dei Verdi, Villa Quasimodo, Viale Regina Elena, San Licandro, Viale Regina Margherita, Via Trieste, Via La Farina, Viale San Martino, Camaro Superiore, Via Maddalena, Via Terracina e Viale Annunziata.
L’operatività resterà attiva senza interruzioni fino al completamento di tutti gli interventi necessari e alla stabilizzazione della situazione generale.
Si invita la cittadinanza alla massima prudenza nelle aree interessate e a segnalare eventuali situazioni di pericolo attraverso i canali ufficiali del Comune di Messina, della Protezione Civile e di Messinaservizi Bene Comune.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Domenica delle Palme e Via Crucis: processioni e provvedimenti viabili temporanei per il 29 e 30 marzo
- Consiglio Comunale di Messina: seduta ordinaria martedì 31 marzo
- Aggiornamento sui provvedimenti viabili del 28 marzo per la manifestazione “L’ora del Ponte” a Messina
- Lavori area Capo Peloro: modifiche alla viabilità in via Pozzo Giudeo fino al 30 aprile 2026
- Domani Via Crucis Interparrocchiale dalla Cattedrale del SS. Salvatore alla Chiesa di S. Caterina
- Proroga delle limitazioni viarie in via Camaro
- Manifestazione “L’Ora del Ponte” del 28 marzo: provvedimenti viabili
- Via Crucis del 27 marzo 2026: doppio appuntamento religioso in città
- Avviso per il Ritiro delle Tessere A.S.T. per Soggetti con Disabilità - Anno 2026/2027
- Referendum costituzionale confermativo 2026: a Messina prevale il NO
Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026, 12:19