Salta al contenuto principale

Maltempo a Messina: squadre di Messinaservizi e del Comune al lavoro per la messa in sicurezza delle alberature

Pronto intervento su tutto il territorio comunale per rimuovere rami e alberi caduti e garantire la sicurezza dei cittadini.

Data :

13 febbraio 2026

Maltempo a Messina: squadre di Messinaservizi e del Comune al lavoro per la messa in sicurezza delle alberature
Municipium

Descrizione

L’Amministrazione comunale e Messinaservizi Bene Comune S.p.A. comunicano che, a seguito delle forti raffiche di vento che dalla notte scorsa stanno interessando la città, come coordinato dal COC (Centro Operativo Comunale), sono operative senza sosta le squadre del Verde e del Pronto Intervento di Messinaservizi, comunali e della Protezione civile. Gli interventi mirano alla messa in sicurezza delle alberature danneggiate e alla rimozione di rami e alberi caduti su strade e spazi pubblici.

Le attività sono iniziate nelle prime ore della notte e proseguono con turnazioni e presìdi continui, al fine di eliminare le situazioni di pericolo, ripristinare la sicurezza e garantire la piena fruibilità delle aree interessate.

Per assicurare rapidità d’azione e copertura omogenea del territorio, le squadre sono state organizzate per aree di competenza:

  • Pronto Intervento – Area Sud: da Giampilieri a Via Gazzi
  • Pronto Intervento – Centro Sud: da Via Gazzi a Via Tommaso Cannizzaro
  • Pronto Intervento – Centro Nord: da Via Tommaso Cannizzaro al Viale Annunziata
  • Pronto Intervento – Area Nord: dal Viale Annunziata a Ponte Gallo

Gli interventi interessano, tra le principali zone presidiate, Giampilieri Superiore, Minissale, Bordonaro, Via Dei Verdi, Villa Quasimodo, Viale Regina Elena, San Licandro, Viale Regina Margherita, Via Trieste, Via La Farina, Viale San Martino, Camaro Superiore, Via Maddalena, Via Terracina e Viale Annunziata.

L’operatività resterà attiva senza interruzioni fino al completamento di tutti gli interventi necessari e alla stabilizzazione della situazione generale.

Si invita la cittadinanza alla massima prudenza nelle aree interessate e a segnalare eventuali situazioni di pericolo attraverso i canali ufficiali del Comune di Messina, della Protezione Civile e di Messinaservizi Bene Comune.

 

 

Municipium

Numero progressivo

N. 178 - redatto da g.da

Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026, 12:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot