Descrizione
Con Ordinanza sindacale n. 34 del 14 febbraio 2026, il Sindaco ha disposto la proroga della chiusura del Gran Camposanto e dei cimiteri di Giampilieri-Molino e Santa Margherita fino alle ore 24.00 di domenica 15 febbraio 2026.
Il provvedimento si è reso necessario a seguito degli eventi meteo avversi che nei giorni scorsi hanno interessato il territorio comunale, caratterizzati da forti raffiche di vento che hanno causato la caduta di alberi ad alto fusto e rami all’interno delle aree cimiteriali. La proroga consentirà di completare le operazioni di rimozione del materiale vegetale caduto e di effettuare le ulteriori verifiche tecniche sullo stato di stabilità delle alberature presenti, al fine di garantire la piena sicurezza dei luoghi e la tutela della pubblica incolumità.
L’Assessore ai Cimiteri, Massimiliano Minutoli, precisa: “Fermo restando quanto stabilito dal provvedimento sindacale, si rende noto alla cittadinanza che rimangono aperti ai visitatori, pur con alcune zone inibite per ragioni di sicurezza, i cimiteri suburbani di Larderia, Santo Stefano e Mili San Marco. Relativamente invece alla totale apertura, da domani saranno regolarmente aperti tutti i cimiteri ricadenti nella zona nord; nella zona sud saranno aperti i cimiteri di San Filippo, Cumia, San Paolo Briga e Pezzolo. Continuiamo a monitorare costantemente la situazione per consentire, nel più breve tempo possibile, il pieno ripristino di tutte le aree cimiteriali, garantendo sempre la massima attenzione alla sicurezza dei cittadini”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Elezioni amministrative 2026: disponibilità per la nomina a Presidente di seggio elettorale
- Nuovo sistema intelligente per la sicurezza urbana a Messina
- Avvio del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) e del percorso partecipativo “PartecipaME”
- Dipartimento Servizi alla Persona: orari di ricevimento al pubblico
- Messina: si conclude “NEETworkME - Storie di Successo”, nasce una rete stabile di opportunità per i giovani del territorio
- Consiglio Comunale di Messina: domani seduta ordinaria
- Avviso pubblico - Contributo affitti 2026
- Il Maggio dei Libri 2026”: il programma delle iniziative a Messina
- Piano viabilità per i concerti di Renato Zero al PalaRescifina
- Pagamento compensi ai componenti dei seggi elettorali per il Referendum del 22 e 23 marzo 2026
Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2026, 18:17