Manifestazione di interesse alla concessione gratuita di uno spazio o facciata per realizzare un murale che rievochi la figura di “Lillo il Marinaio”

Avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazione di interesse alla concessione gratuita di uno spazio/facciata, sito nel territorio del Comune di Messina, sul quale realizzare un murale che rievochi la figura di “Lillo il Marinaio”

Data :

19 ottobre 2023

Manifestazione di interesse alla concessione gratuita di uno spazio o facciata per realizzare un murale che rievochi la figura di “Lillo il Marinaio”
Municipium

Descrizione

“Perdere le opere vuol dire comunque perdere la memoria. Con questo obiettivo - spiega il sindaco Federico Basile - abbiamo indetto questa manifestazione di interesse per preservare non soltanto un’opera di Street art, ma l’insieme di valori che l’immagine grandiosa di Lillo il Marinaio, dal volto triste e con la pipa in bocca, entrata a far parte dell’immaginario collettivo di tanti messinesi e di altrettante persone di passaggio in Città hanno avuto modo di apprezzare.

Per questa ragione, a seguito della demolizione dell’edificio ex magazzini generali, su cui sorgeva il murale di “Lillo il Marinaio”, dove nascerà l'I-Hub dello Stretto, è intervenuta l’assessora alle Politiche giovanili Liana Cannata che ha già sentito l’artista autore del murale Fabrizio Sarti, il quale si è reso disponibile ad un nuovo progetto innovativo riguardante sempre il personaggio Lillo il Marinaio. A seguire, l’assessora Cannata in sinergia con l’assessore Roberto Cicala con delega ai Rapporti con la Patrimonio Messina SPA hanno proposto alla Partecipata comunale di indire una manifestazione di interesse per l’individuazione di uno spazio esterno o facciata di immobili da destinare alla realizzazione di un nuovo murale rievocante il personaggio storico, con qualche rivisitazione, riprodotto nell’edificio demolito di via Alessio Valore, diventato simbolo identitario di Messina”.

Gli interessati potranno far pervenire istanza di manifestazione d’interesse, firmata digitalmente, a pena di esclusione, entro le ore 12.30 del 30 novembre 2023, all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata PEC patrimoniomessinaspa@pec.it

Lo spazio/facciata deve possedere le seguenti caratteristiche:

  1. ubicazione dello spazio/facciata sul territorio cittadino;
  2. superficie utile alla realizzazione del murale di almeno venti metri per venti metri (superficie di 400mq) e con una buona visibilità;
  3. impegno a non cancellare il murale per un periodo di almeno dieci anni e comunque sino al naturale deperimento dell’opera.

All’istanza dovranno essere allegati in formato *.pdf/a firmati digitalmente:

  • documentazione comprovante la proprietà, il possesso, la disponibilità dello spazio/facciata;
  • visure catastali dell’immobile aggiornate agli ultimi trenta giorni;
  • rappresentazione fotografica dello spazio/facciata con indicazione della superficie utile.

Inoltre dovranno essere indicati il domicilio digitale ed i recapiti di riferimento.

Lo spazio/facciata devono essere immediatamente disponibili e pronti all’uso; mentre la realizzazione dell’opera dovrà essere autorizzata dagli Enti preposti e i costi di realizzazione saranno a esclusivo carico del Comune di Messina. Le spese di rifacimento dello spazio o facciata, decorso il termine di concessione gratuita (almeno dieci anni) e/o a seguito di deperimento dell’opera rimarranno a carico dei proprietari offerenti. Possono presentare proposte persone fisiche o giuridiche, associazioni, Enti pubblici, fondazioni o enti privi di personalità giuridica proprietarie di immobili in possesso dei requisiti previsti dalla normativa.

L’ Avviso consultabile in allegato

 

Municipium

Numero progressivo

N. 1036
Municipium

Allegati

MANIFESTAZIONE -Lillo
Municipium

Contenuti correlati

  • Avviso Pubblico per la costituzione di una Short List di Collaboratori a supporto dell’Ufficio di Piano del GAL Taormina Peloritani Terre dei Miti e della Bellezza
  • Allerta meteo arancione, rischio meteo idrogeologico e idraulico dalle ore 16:00 del 31/03/2025 alle 24:00 del 01/04/2025
  • Avviso pubblico ricognitivo per l’acquisto di alloggi da destinare all'edilizia residenziale sociale - “social housing”
  • Avviso di svolgimento della prova di efficienza fisica nell’ambito del concorso per la copertura di n. 100 posti del profilo professionale di agente di polizia locale – area degli istruttori.
  • PR FESR 2021-2027 - Area Urbana Funzionale (FUA) Messina - elenco soggetti ammessi al colloquio relativo la procedura di selezione pubblica per titoli e di n. 3 professionisti esperti a supporto delle attività di progettazione
  • Selezione pubblica per titoli e colloquio a tempo determinato di n. 3 professionisti per le politiche di coesione 2021/2027 della Regione Siciliana
  • Costituzione di una Long List di collaboratori a supporto dei servizi di facilitazione digitale a valere sul PNRR Misura 1.7.2 " Centri di Servizi di Facilitazione Digitale" - GAL Taormina - Peloritani
  • Approvazione elenco candidati ammessi ed elenco dei candidati esclusi per selezione pubblica per l’assunzione mediante contratto a tempo determinato ai sensi dell’art. 110 comma 1 del d.lgs. 267/2000 di un dirigente con profilo tecnico.
  • Avviso di selezione per l’attribuzione della progressione economica all’interno delle Aree – Anno 2023.
  • Pubblicazione dell'elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova di efficienza fisica all’esito della prova preselettiva per la copertura di n. 100 posti profilo professionale di agente di polizia locale – area degli istruttori
  • Ultimo aggiornamento: 19 ottobre 2023, 16:04

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

    1/2

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

    1/2

    Vuoi aggiungere altri dettagli?
    2/2
    Inserire massimo 200 caratteri
    È necessario verificare che tu non sia un robot