Descrizione
Il sindaco Federico Basile ha incontrato oggi, venerdì 5 aprile, a palazzo Zanca, gli esperti nominati lo scorso mese di marzo, componenti del Comitato Tecnico Scientifico, per la valutazione di prodotti tipici del territorio messinese che sulla base della valenza culturale, enogastronomica, etnoantropologica e produttiva meritano l’attribuzione del marchio De.Co. (Denominazione Comunale). All’incontro hanno preso parte l’assessora alle Politiche Agroalimentari Alessandra Calafiore e l’assessore alle Attività produttive Massimo Finocchiaro.
Al team, composto da sette esperti dei diversi settori, agroalimentare Nicola Cicero; gastronomico Pasquale Caliri; commercio Gabriele Arcovito; artigianato e manifattura Letterio Freni; artistico e delle tradizioni locali Nicolò Donato; Francesco Arena e Vincenzo Piedimonte rispettivamente, esponente dell’associazionismo e di enti e organizzazioni per la promozione delle tipicità territoriali, il sindaco Basile e gli assessori Calafiore e Finocchiaro hanno dato loro il benvenuto confidando in una reciproca collaborazione e sinergia di intenti per avviare una programmazione strategica volta a promuovere e valorizzare le tradizioni enogastronomiche e più in generale le eccellenze locali.
“Abbiamo raggiunto uno step importante – ha aggiunto Basile – da questo momento in poi, l’utilizzo del marchio De.Co. rappresenta la nostra sfida per la salvaguardia e la valorizzazione delle eccellenze messinesi, non soltanto per promuovere i nostri prodotti ma impegnarci per creare un circuito produttivo in chiave di offerta turistica, al fine di rendere fruibili attraverso l’allestimento di eventi e manifestazioni siti e luoghi di interesse storico, culturale, artistico e naturalistico della Città".
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina, “Open Sicily Cup – Trofeo Rodelli”: il 13 e 14 dicembre al PalaRescifina
- Progetto HOME – POC ME IV 3.1.F: avviate le procedure di pagamento a favore dei beneficiari
- Domani la presentazione della Open Sicily Cup - Trofeo Rodelli a Palazzo Zanca
- Al cinema Lux di Messina torna "Il Cineclub dei Piccoli" in programma dal 12 al 14 dicembre
- Gigi D’Alessio raddoppia a Messina: aggiunta la nuova data del 25 aprile 2026 al PalaRescifina
- I soci della “Tazzina della Legalità” in visita a Palazzo Zanca
- Inaugurazione della Mostra "Natale… nel Museo dello Stretto": domani a Palazzo Weigert
- Accensione delle Ville rinviata al 9 dicembre a causa delle avverse condizioni meteorologiche
- Fertility: avvio delle 530 Borse d’Inclusione Sociale e nuovo passo nel percorso di welfare di comunità della città di Messina
- Domani al Palacultura al via le 530 Borse d’Inclusione Sociale di Fertility, promosse dall’Amministrazione Comunale e Messina Social City
Ultimo aggiornamento: 6 aprile 2024, 22:58