Descrizione
Martedì 28 maggio, alle ore 17.45, presso la sala Palumbo, al primo piano del Palacultura Antonello, a cura del Centro Studi e documentazione sullo scautismo in Sicilia, si terrà la presentazione del libro “Dialogo sullo scautismo. Pedagogia e organizzazione” di Eduardo Missoni e Dominique Benard, rispettivamente ex segretario generale dell’Organizzazione mondiale del movimento Scout ed ex direttore dei metodi educativi e vice segretario generale.
Porteranno i saluti istituzionali, a nome del sindaco Federico Basile, l’assessore alle Politiche culturali e turismo Enzo Caruso, già formatore nazionale dell’AGESCI, e i rappresentanti delle Associazioni Scout. Interverranno Salvatore Settineri, già professore associato presso l’Università degli Studi di Messina e membro del Comitato Nazionale Agesci; e il dott. Nunzio Zagara, responsabile Agesci zona dello Stretto ed ex membro del Comitato Nazionale Agesci. Presente l’autore Eduardo Missoni. La cittadinanza è invitata a partecipare all’evento ad ingresso libero.
Note
Il “Centro studi e documentazione sullo scautismo in Sicilia”, sito in un bene confiscato alla mafia di proprietà del Comune di Gravina di Catania e concesso in comodato d’uso dal Consorzio etneo per la legalità e lo sviluppo, è nato nel 2004 e raccoglie la storia dello scautismo e del guidismo nell’isola.
Il Centro studi mette a disposizione un archivio storico, una biblioteca specialistica e una emeroteca, che forniscono un utile supporto a coloro che scelgono di studiare il movimento scout o l’educazione giovanile.
L’archivio nel giugno 2011 è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante dalla direzione generale per gli archivi del ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il Centro fa parte degli Istituti culturali ecclesiastici (CEI).
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Domani a Messina “Movemuni”: torna la sfida urbana sulla mobilità sostenibile
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- Lunedì 29 giugno a palazzo Zanca doppio riconoscimento: il sindaco Basile premia Irene Rescifina e riceve l'attestato dell'Accademia Italiana della Cucina
- Messina, a Villa Dante il gran finale di "Arcobaleno – La forma del colore": arte, inclusione e pari opportunità protagoniste della performance conclusive
- Acqualadroni, proseguono gli interventi per la sicurezza del litorale e la tutela dell’abitato
- Messina, presentato a Palazzo Zanca il progetto del nuovo depuratore di Tono
- Giunta comunale, avvio ufficiale dei lavori dell’esecutivo: approvate le prime misure su TARI 2026 e riforma delle Circoscrizioni
- Primo intervento antincendio per i volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile di Messina
- Nuovo polo culturale, Torri Morandi e Villa Pace: domani a Palazzo Zanca il confronto con il mondo della cultura per costruire un progetto partecipato
- Messina, giuramento a Palazzo Zanca per 22 nuovi agenti della Polizia Municipale
Ultimo aggiornamento: 24 maggio 2024, 09:57