Descrizione
L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Messina Social City, presenta il programma del Natale nelle Ville 2025, un progetto diffuso che da anni trasforma gli spazi urbani in luoghi di partecipazione, incontro e condivisione. La scelta di investire sulle ville cittadine nasce dalla volontà di rendere gli ambienti pubblici sempre più accessibili e fruibili da bambini, ragazzi, famiglie e anziani, valorizzandone il ruolo educativo e sociale e promuovendo valori quali socialità, inclusione e senso di appartenenza alla città.
L’inizio ufficiale sarà il 7 dicembre, con la tradizionale accensione delle luminarie: Villa Sabin ore 17.30; Parco Aldo Moro ore 18.00; Villa Mazzini ore 18:30; Villa Dante ore 19:00. Un momento simbolico che abbraccia tutta la città e apre una stagione di iniziative che accompagneranno la comunità fino al 6 gennaio 2026.
Il Sindaco Federico Basile dichiara: "Questo progetto rappresenta una scelta precisa di attenzione agli spazi urbani e al loro ruolo nella vita delle persone. Rendere vive le ville durante il periodo natalizio significa investirle di un significato nuovo, trasformandole in luoghi di relazione, incontro e partecipazione attiva".
Nel cuore del programma, Villa Dante si animerà tutti i weekend con spettacoli di animazione, laboratori, street food, musica dal vivo e momenti pensati per coinvolgere famiglie e bambini. Villa Sabin, nella zona nord della città, diventerà un vero e proprio villaggio del divertimento con giochi, laboratori creativi e spettacoli. Anche Villa Mazzini, Parco Aldo Moro e la Pineta di Montepiselli ospiteranno attività dedicate ai più piccoli, tra laboratori creativi e spettacoli teatrali. Tra le iniziative più attese, torna l’appuntamento alla Stazione Centrale, domenica 14 dicembre, con un’esperienza ispirata al mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie, tra laboratori, animazione e ambientazioni immersive.
La Presidente della Messina Social City, Valeria Asquini, afferma:"Promuovere attività natalizie nelle ville significa offrire alla città momenti di partecipazione e socialità, valorizzando luoghi che possono diventare punti di riferimento per bambini, famiglie e anziani. Le iniziative di quest’anno vogliono rendere il periodo delle feste un tempo in cui ritrovarsi negli spazi pubblici, condividere esperienze e rafforzare il senso di comunità".
Con il Natale nelle Ville 2025, Messina sceglie quindi di accendere non solo le luci delle sue ville, ma anche il valore della comunità, trasformando gli spazi urbani in scenari di vicinanza, cura e partecipazione.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Nuova luce per Messina: al via il piano di riqualificazione dell’illuminazione pubblica nelle IV, V e VI Municipalità
- Messina, dall’8 dicembre si accende il Natale con l’albero nell’atrio di Palazzo Zanca. Una città in festa tra luci, tradizioni e spettacoli
- Provvedimenti viabili di venerdì 5 dicembre
- XXI edizione del “Concorso dei Presepi Ivan Pagano”: giovedì 8 gennaio 2026 la premiazione al plesso Petrarca di Ganzirri
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 8 dicembre sino a domenica 14 dicembre 2025
- Festività Natalizie 2025: Gran Camposanto e cimiteri suburbani aperti nei giorni festivi dalle ore 8 sino alle 13
- L'esito del Consiglio comunale di mercoledì 3 dicembre
- Migrazione al Cloud: al via da oggi le operazioni sui sistemi informativi comunali
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- Provvedimenti viari per interventi di potatura alberature da martedì 9 sino a venerdì 12 dicembre
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 14:32