Descrizione
Il sindaco Federico Basile ha ricevuto oggi a Palazzo Zanca una delegazione dell’Amministrazione marittima ucraina, accompagnata dal Capitano di Fregata Daniele Esibini del Centro di Formazione Specialistica della Guardia Costiera di Messina e dal Capitano di Vascello Massimo Mosconi, Project Leader del progetto europeo Twinning promosso dal Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera. La delegazione è in Italia nell’ambito del progetto finanziato dall’Unione Europea denominato “Institutional Support to the State Service for Maritime, Inland Waterway Transport and Shipping of Ukraine in the Implementation of the EU Acquis, Norms and Standards on Maritime Safety”, finalizzato a supportare l’Ucraina nel processo di adeguamento delle proprie normative agli standard europei e internazionali in materia di sicurezza marittima, trasporto per vie navigabili interne e navigazione commerciale. A seguito di un’accurata selezione, l’Unione Europea ha affidato all’Italia la realizzazione del progetto, proposto dal Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera in partenariato con la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile di Genova. Le attività formative hanno coinvolto i centri di formazione di Genova e Messina attraverso corsi specialistici online, seminari e visite di studio, con l’obiettivo di trasferire competenze, procedure operative e buone pratiche in linea con la normativa europea.
Nel corso del cordiale incontro, il sindaco Basile ha espresso apprezzamento per l’importante iniziativa di cooperazione internazionale, evidenziando il ruolo strategico del mare quale strumento di dialogo, sviluppo e integrazione tra i popoli. “Messina è una città che vive il mare come elemento identitario e motore di crescita. Siamo lieti di accogliere questa delegazione e di contribuire, attraverso le eccellenze professionali e formative presenti sul nostro territorio, a un progetto che promuove la cooperazione istituzionale, la sicurezza della navigazione e il percorso di integrazione europea dell’Ucraina. Auspichiamo che questa esperienza possa rafforzare ulteriormente i rapporti di amicizia e collaborazione tra le nostre comunità”, ha dichiarato il sindaco Federico Basile.
I rappresentanti dell’Amministrazione marittima ucraina hanno ringraziato il Sindaco per la calorosa accoglienza ricevuta e per la disponibilità dimostrata dall’Amministrazione comunale, manifestando vivo apprezzamento per la città di Messina, per la sua vocazione marittima e per il contributo offerto nell’ambito delle attività formative previste dal progetto. L’incontro si è concluso con uno scambio di doni istituzionali e con il comune auspicio di consolidare ulteriormente le relazioni di collaborazione tra le istituzioni coinvolte, nel segno della condivisione di competenze, valori e buone pratiche al servizio della sicurezza e dello sviluppo del settore marittimo.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina presenta il Gemello Digitale Urbano: il 27 luglio la demo live a Palazzo Zanca
- Il 25 luglio in contemporanea in tutti i Comuni Bandiera Blu evento dedicato alla sicurezza dei bagnanti
- Polizia Municipale: controlli con Autovelox, Scout e Guardium sulle strade cittadine
- Rinnovato il protocollo Messina Food Policy: nasce la Urban Food Policy
- Centenario della Vara: in mostra gli apparati del Sole e della Luna dell’antico Carro Votivo
- Centenario della Rinascita della Vara: lunedì 27 luglio la presentazione ufficiale del programma dell'edizione 2026
- CCR H24, dal 27 luglio operativi Gravitelli e Maregrosso
- Consiglio comunale di Messina: approvati importanti provvedimenti su TARI, variazione di bilancio, tutela delle aree percorse dagli incendi e adesione alla “Rottamazione Quinquies”
- Consiglio Comunale di Messina, sospensione estiva delle attività e ripresa del ricevimento al pubblico dell’Ufficio di Presidenza
- Messina conferma la Bandiera Blu 2026: premiato il percorso di sostenibilità della Città dello Stretto
Ultimo aggiornamento: 8 giugno 2026, 14:00