Descrizione
Messina fa un passo avanti verso una gestione più efficiente e sostenibile dei rifiuti all’interno di alcuni condomini cittadini. È stato approvato il finanziamento, nell’ambito del PN Metro Plus 2021-2027, per l’acquisto di contenitori informatizzati per la raccolta differenziata domestica. Questi nuovi dispositivi, dotati di riconoscimento utente, controllo dei rifiuti conferiti e gestione dei dati tramite piattaforma tecnologica, rappresentano una soluzione innovativa per migliorare la qualità e l'efficacia della raccolta differenziata nei condomini della città.
L’iniziativa, che rientra nel progetto ME2.2.6.1.a, è stata promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con MessinaServizi Bene Comune e verrà avviata come progetto pilota in alcuni grandi condomini. L’obiettivo principale è contrastare gli errori di conferimento e ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati, problematica particolarmente diffusa nelle aree condominiali, dove spesso si generano situazioni di degrado con vere e proprie discariche interne.
Con un investimento di 1.762.500 euro, finanziato attraverso la Priorità 2 del PN Metro Plus 2021-2027, il Comune di Messina punta a introdurre un modello di raccolta più moderno, controllato e tracciabile, basato sull’utilizzo della tecnologia per responsabilizzare i cittadini e rendere il servizio più efficiente.
"Questo nuovo progetto consentirà di migliorare la qualità dei rifiuti, incrementare le percentuali di raccolta differenziata e ridurre i costi di smaltimento, traducendosi in un risparmio per i cittadini e in maggiori servizi."
L' intervento rientra nelle politiche di transizione ecologica e smart city che Messina sta portando avanti, in linea con gli obiettivi europei di economia circolare e sostenibilità ambientale.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina, il Comune potenzia il centralino: attivo il nuovo posto operatore con voce guida interattiva
- Consultazioni elettorali 24 e 25 maggio 2026: attivo servizio navetta ATM gratuito tra Torre Faro e Ganzirri
- Elezioni Amministrative 2026: trasferito il materiale elettorale nelle sezioni del territorio comunale
- Rottamazione Quinquies a Messina: la Gestione Commissariale amplia il raggio d'action e blinda l'iter in vista del cambio di Amministrazione
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- Lunedì 25 maggio chiusi al pubblico tutti gli uffici della Polizia Municipale
- Elezioni amministrative 2026: cambia la sede di alcune sezioni elettorali
- Il Commissario straordinario Mattei conferisce un encomio solenne all’Assistente Previti e accoglie sei nuovi agenti della Polizia Municipale di Messina
- Biblioteca Comunale e Archivio Storico: domani chiusura anticipata
- Progetto “Fertility”: firmata la locazione tra Arcidiocesi e Messina Social City per l’ex Istituto Don Bosco
Ultimo aggiornamento: 8 marzo 2025, 20:21