Descrizione
Oggi, 27 gennaio, si celebra il Giorno della Memoria, istituito con la legge n. 211 del 20 luglio 2000, per ricordare le vittime della Shoah e di tutte le persecuzioni naziste. Come disposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, le Bandiere Nazionale ed Europea sono esposte a mezz’asta a Palazzo Zanca e sugli edifici pubblici del Comune di Messina, in segno di rispettoso omaggio alle vittime dello sterminio del popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi di concentramento nazisti.
Il Sindaco di Messina, Federico Basile, ha affidato a un messaggio il suo pensiero: “Il Giorno della Memoria rappresenta un momento fondamentale di riflessione collettiva. Ricordare è un dovere civile: significa custodire la verità storica e trasmettere alle nuove generazioni i valori della libertà, della dignità umana e del rispetto. Fare memoria vuol dire anche vigilare ogni giorno affinché discriminazioni, razzismo e violenza non trovino mai più spazio nella nostra società”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Il Cimitero Monumentale di Messina diventa polo di turismo esperienziale
- Intelligenza artificiale e dati aperti nella Pubblica Amministrazione: venerdì 30 gennaio una giornata di studi su innovazione, interoperabilità e IA pubblica
- YoungME: domani a Palazzo Zanca la presentazione del nuovo Avviso Pubblico
- Domani la presentazione del progetto di efficientamento energetico della sede di ATM
- Provvedimenti viabili di mercoledì 28 gennaio
- Maltempo di gennaio, la Giunta approva un atto d’indirizzo per i ristori alle attività danneggiate
- Consiglio comunale: domani, alle ore 14, seduta ordinaria
- Biblioteca comunale e Archivio Storico: domani chiusura al pubblico
- Parcheggi di via Consolare Pompea, domani la riapertura
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 10:10