Descrizione
Messina si prepara a vivere la magia del Natale 2025, con un programma diffuso che, dall’8 dicembre al 6 gennaio 2026, coinvolgerà tutta la città, dal centro ai villaggi, promosso dell’Amministrazione comunale in sinergia con le Partecipate. Un cartellone ricco di appuntamenti musicali, artistici, culturali e tradizionali, pensato per tutte le fasce d’età.
Lunedì 8 dicembre prenderà il via ufficialmente il programma con la tradizionale accensione degli alberi di Natale. Alle ore 17.00, aprirà l’accensione dell’albero allestito nell’atrio di Palazzo Zanca, e a seguire quello al Teatro Vittorio Emanuele, Piazza del Popolo e Piazza Cairoli, per un momento corale che darà luce all’intera città. In contemporanea, sarà inaugurato il Villaggio di Natale a Piazza Cairoli, attivo fino al 6 gennaio 2026 con parate natalizie, spettacoli, giochi, musica, un palco per tutti con esibizioni di giovani talenti, dj set, scuole di danza e attività per famiglie.
Sempre dall’8 dicembre: Natale in Teatro - mercatini al Teatro Vittorio Emanuele sino al 7 gennaio; Natale al Muricello, sino al 28 dicembre, propone domenica 7 dicembre, dalle 10 alle 13, Street Market con via Palermo, e il 13 dicembre, dalle 20.30 alle 23.00 Degustazioni in Musica; Natale illumina Roccaguelfonia, iniziativa giunta alla V edizione, promossa dall’omonima associazione Roccaguelfonia Cristo Re, con l’accensione delle luminarie del Complesso Monumentale di Cristo Re e varie iniziative, tra cui agli appuntamenti domenica 14, alle ore 17 con un tour guidato, cui seguirà un momento musicale “C’era Una Volta”, omaggio a Ennio Morricone.
In occasione della festa dell’Immacolata, lunedì 8 dicembre, in programma alle ore 10.00, la solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Giovanni Accolla, e nel pomeriggio alle 16.00, la Processione del simulacro dell’Immacolata, dal Santuario S. Francesco si snoderà lungo le SS. Crispino e Crispiniano, Gagini, S. Giovanni di Malta, Mons. D’Arrigo, XXIV Maggio, Oratorio San Francesco, Piazza Duomo, Corso Cavour, via Garibaldi, Fata Morgana, e arrivo al Santuario di San Francesco all’Immacolata.
Nelle ville e parchi cittadini la magia del Natale da sabato 7 dicembre, con “MeraVille”, la kermesse curata dalla Messina Social City in sinergia con l’Amministrazione comunale, che proporrà la tradizionale accensione delle luminarie: Villa Sabin alle 17.30; Parco Aldo Moro alle 18.00; Villa Mazzini alle 18.30; e Villa Dante alle19.00. Un momento simbolico che abbraccia tutta la città e apre la programmazione di iniziative che accompagneranno la comunità con luci e spettacoli fino al 6 gennaio 2026.
Mostre, musica e laboratori
Nell'ambito del progetto vincitore del Bando Periferie 2025 , promosso dal Mibact e dal Comune di Messina, la rassegna "La Scuola del Teatro" curata dalla Compagnia Carullo Minasi e Sciara progetti ASP ETS propone domani, sabato 6 dicembre, alle ore 11.00, all'Orto Botanico, il concerto spettacolo "Cantata civili" con Oriana Civile; mercoledì 10 dicembre, alle 16.30, all'istituto Pascoli- Crispi, "Natale Burattino", marionette e burattini di Salvino Calatabiano; l'11 dicembre, sempre alla Pascoli - Crispi, alle 11.00, Mario Barnaba in "La valigia di Natale".
Il 10 dicembre, al “Museo di Storia Naturale dello Stretto di Messina nell’Area del Mediterraneo” sito a Palazzo Weigert, inaugurazione della mostra “Natale…nel Museo dello Stretto”, con esposti reperti dell’800, ‘900 e 2000 tra cui presepi e sacre famiglie. La mostra sarà visitabile sino al 9 gennaio 2026 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18.
Giovedì, 11 dicembre, nell'ambito della Rassegna "Natale in Comune" alla Biblioteca Cannizzaro, al Palacultura Antonello, alle 17.00, Laboratorio di Marionette, Burattini e Narrazione, rivolto a bambini di 6-10 anni, a cura di Salvino Calatabiano.
Venerdì 12 dicembre a Santa Maria Alemanna, alle 21.00, ingresso libero, concerto “Voci di Donne”, tributo a Mina, Ornella Vanoni, Patti Pravo, Loredana Bertè, Mia Martin e Fiorella Mannoia, con la voce di Barbara Arcadi accompagnata da Fabio Catalano al piano, Adolfo Crisafulli chitarra e synth e alla batteria Matteo Venuto.
Eventi del 13 dicembre
La riqualificata isola pedonale Viale San Martino sarà animata da un Parata Natalizia, a partire dalle 17.30 con majorette e street band in costumi tradizionali.
Piazza Lo Sardo, dalle 16.00, “Natale POP- UP”, con animazione con artisti, hobbisti e laboratori.
Parrocchia San Domenico Savio, alle 19.00, concerto mistacogico a cura della Corale Cappella Musicale Agatina del Duomo di Catania, diretto dal M° P. Francesco La Vecchia OP e organista il M° Piero Figura.
Chiostri dell’Arcivescovado, alle 17.00, inaugurazione della Mostra di Arte Presepiale, ingresso libero, a cura dell’Associazione Italiana Amici del Museo; visitabile dalle 16.30 alle 20.00 fino al 6 gennaio 2026
Il Natale nei villaggi
Ricco anche il calendario nei villaggi, grazie alla collaborazione con associazioni e realtà locali.
Domenica 7 dicembre, alle 10.30, a Zafferia, nell’ambito della rassegna “Palcocoscenico aperto” promosso dal Teatro 3 Mestieri, “La Notte di Giufà” a cura dell’Associazione La Chiave di Sol.
Sempre dal 7 dicembre al 6 gennaio, “Il Natale a Ganzirri”, una varietà di iniziative e appuntamenti a partire dalle ore 16.00, nella piazza di Ganzirri, performance di Mago Pasticcio, e alle 19.00, intrattenimento musicale con Angelo Pirrera. Il 13 dicembre, la sfilata del complesso bandistico “P. Mascagni” di Castanea e momenti musicali sempre con l’artista Pirrera.
A Santa Lucia sopra Contesse, l’8 dicembre, alle 18.30, nella piazza della Chiesa, “Chirstmas Village”, iniziativa organizzata dall’Associazione Generazioni Future in collaborazione con Musica Perbene, proporrà l’accensione dell’albero e delle luminarie e un mix di canti natalizi intonati da Marphania’s Phoenixes che faranno da cornice all’angolo della posta dedicato alle letterine a Babbo Natale, prelibatezze realizzate dalle maestranze fornaie del villaggio, angolo dolciumi, zucchero filato per i più piccini, personaggi Disney, lo zampognaro e baby dance.
Per la rassegna “Natale 2025 -Villaggi Sud di Messina”, sempre lunedì 8 dicembre, a partire dalle ore 10.00, a Contesse, una sfilata per le vie del villaggio, a cura del corpo bandistico musicale Contesse, diretto dal M° Giovanni La Fauci.
Il programma completo degli eventi è consultabile su: eventi.comune.messina.it e https://www.facebook.com/messinacittaeventi
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Provvedimenti viabili di venerdì 5 dicembre
- XXI edizione del “Concorso dei Presepi Ivan Pagano”: giovedì 8 gennaio 2026 la premiazione al plesso Petrarca di Ganzirri
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 8 dicembre sino a domenica 14 dicembre 2025
- Festività Natalizie 2025: Gran Camposanto e cimiteri suburbani aperti nei giorni festivi dalle ore 8 sino alle 13
- L'esito del Consiglio comunale di mercoledì 3 dicembre
- Migrazione al Cloud: al via da oggi le operazioni sui sistemi informativi comunali
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- Provvedimenti viari per interventi di potatura alberature da martedì 9 sino a venerdì 12 dicembre
- Messina: via agli interventi per la messa in sicurezza dei versanti di San Michele, Portella Castanea, Curcuraci e Faro superiore
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 16:57