Salta al contenuto principale

Messina, domani l’Agenzia del Demanio consegna al Comune i Magazzini della Real Dogana

Un importante traguardo per la rigenerazione urbana e la valorizzazione del patrimonio pubblico.

Data :

6 novembre 2025

Messina, domani l’Agenzia del Demanio consegna al Comune i Magazzini della Real Dogana
Municipium

Descrizione

Domani, venerdì 7 novembre, alle ore 10.00, l’Agenzia del Demanio consegnerà ufficialmente al Sindaco di Messina, Federico Basile, una porzione del complesso della Real Dogana, costituita dai magazzini storici fronte mare, attualmente non utilizzati, situati tra via Rizzo e via Savoca. 
Un luogo simbolico dell’identità cittadina e tassello centrale nel percorso di rigenerazione urbana avviato con il Piano Città di Messina.

L’iniziativa rappresenta il primo risultato concreto dell’accordo siglato lo scorso gennaio tra il Comune di Messina e l’Agenzia del Demanio, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico attraverso una strategia condivisa di rigenerazione urbana e di restituzione degli spazi alla fruizione collettiva.

La Direttrice dell’Agenzia del Demanio, Alessandra dal Verme, consegnerà personalmente al Sindaco Basile i Magazzini della Real Dogana nel corso di una cerimonia istituzionale che si terrà presso lo storico complesso, alla presenza delle rappresentanze istituzionali coinvolte.

 

Municipium

Numero progressivo

N. 1200 - redatto da g.da

Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2025, 14:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot