Descrizione
Domani, venerdì 7 novembre, alle ore 10.00, l’Agenzia del Demanio consegnerà ufficialmente al Sindaco di Messina, Federico Basile, una porzione del complesso della Real Dogana, costituita dai magazzini storici fronte mare, attualmente non utilizzati, situati tra via Rizzo e via Savoca.
Un luogo simbolico dell’identità cittadina e tassello centrale nel percorso di rigenerazione urbana avviato con il Piano Città di Messina.
L’iniziativa rappresenta il primo risultato concreto dell’accordo siglato lo scorso gennaio tra il Comune di Messina e l’Agenzia del Demanio, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico attraverso una strategia condivisa di rigenerazione urbana e di restituzione degli spazi alla fruizione collettiva.
La Direttrice dell’Agenzia del Demanio, Alessandra dal Verme, consegnerà personalmente al Sindaco Basile i Magazzini della Real Dogana nel corso di una cerimonia istituzionale che si terrà presso lo storico complesso, alla presenza delle rappresentanze istituzionali coinvolte.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Maltempo a Messina: attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) per domani, 12 febbraio 2026
- Messina. Domani chiusura di ville e cimiteri e sospensione delle manifestazioni all’aperto per allerta meteo: Ordinanza del Sindaco Basile
- Annalisa raddoppia a Messina: doppio appuntamento al PalaRescifina per “Ma noi siamo fuoco – Capitolo II”
- Consegnati i lavori del Parco suburbano di Camaro Sottomontagna
- Forte Ogliastri: oggi a Palazzo Zanca la consegna dei lavori
- Presentato a Palazzo Zanca il report Mastercard sull’impatto economico dei grandi eventi a Messina
- Firmato oggi a Palazzo Zanca il protocollo d’intesa per la valorizzazione e promozione culturale del patrimonio fortificato del Comune di Messina
- Provvedimenti viabili di mercoledì 11 febbraio
- Consiglio comunale: giovedì 12 febbraio seduta ordinaria
- “FindME”: al via il 19 febbraio i workshop di fumetto a Messina
Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2025, 14:13