Descrizione
È stato pubblicato da Messina Social City l’avviso per l’iscrizione agli Asili Nido Comunali per l’anno educativo 2025/2026. I posti disponibili saranno 158, distribuiti nei sei nidi comunali già attivi sul territorio.
Gli asili nido comunali sono pensati come luoghi di relazione e scoperta. Ambienti progettati per rispondere ai bisogni evolutivi dei bambini da zero a tre anni, dove ogni giorno si costruisce, attraverso il gioco e la presenza di educatori qualificati, un piccolo pezzo di crescita del loro futuro.
"Vogliamo garantire a sempre più famiglie la possibilità di accedere ad un servizio di qualità, inserendo i propri figli in uno spazio educativo con serenità", dichiara il sindaco Federico Basile. "Le nuove strutture in apertura, così come è stato fatto con l’asilo nido Saja del CEP, vanno proprio nella direzione di estendere le opportunità, rendendo questo servizio più capillare e vicino a chi ne ha bisogno".
A confermare l’impegno dell’Amministrazione è anche l’assessore alle Politiche Sociali Alessandra Calafiore, che sottolinea: "Quella intrapresa è una strada chiara, che continueremo a percorrere con determinazione. Vogliamo rafforzare i servizi per l’infanzia e garantire a tutte le famiglie messinesi pari possibilità di accesso a luoghi educativi di qualità, vicini, aperti e capaci di fare davvero la differenza nella vita dei più piccoli”.
Oltre agli asili nido, l’Azienda Speciale Messina Social City gestisce anche una rete di servizi integrativi all’infanzia, attivi su tutto il territorio. Centri Bambini e Famiglie e lo Spazio Gioco di Montepiselli che rappresentano una componente fondamentale dell’offerta educativa comunale. Spazi aperti alla comunità, pensati per rafforzare i legami tra genitori, bambini e territorio, promuovendo socialità, ascolto e partecipazione.
"Ogni giorno, nei nostri servizi dedicati all’infanzia, si costruiscono relazioni, si esplora il mondo, si cresce insieme. Il nostro compito è quello di sostenere questa crescita con professionalità, ascolto e sensibilità, creando un dialogo costante con le famiglie. È lì, in quella relazione quotidiana tra educatori, bambini e genitori, che prende forma un servizio capace di fare davvero la differenza", spiega la presidente della Messina Social City Valeria Asquini.
Tutte le informazioni relative all’avviso pubblico per le iscrizioni agli asili nido comunali sono disponibili sul sito di Messina Social City al link:
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Consiglio comunale: mercoledì 29 ottobre seduta ordinaria
- Affidamento in concessione per anni 99 di strutture sepolcrali abbandonate mediante asta pubblica
- Provvedimenti viabili di lunedì 27 ottobre
- Nuove aree di parcheggio a San Saba e Rodia: la Patrimonio Messina S.p.A. cerca terreni, come presentare la proposta
- "Find Me": Messina lancia il fumetto che riscopre l’identità della città e crea inclusione
- Domani a "Esserci Festival" tavola rotonda su "Radici e scelte di futuro Istituzioni e Terzo settore in dialogo"
- Donata alla Galleria d’Arte Moderna del PalaCultura Antonello un'opera in bronzo raffigurante il ritratto del M° Bonfiglio
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 27 ottobre sino a domenica 2 novembre 2025
- Provvedimenti viari per interventi di scerbatura, potatura e spazzamento da lunedì 27 sino a venerdì 31 ottobre
- Bonus Figlio 2025: la presentazione delle istanze entro il 28 febbraio 2026
Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2025, 16:34