Messinaservizi e Corepla insieme per l’ambiente: inaugurato oggi al centro commerciale Tremestieri il laboratorio didattico “Casa Corepla”. L’iniziativa coinvolgerà oltre 700 bambini

Il laboratorio è visitabile tutti i giorni dal 22 ottobre al 3 novembre, al terzo piano del centro commerciale Tremestieri di Messina.

23 ottobre 2024

Casa Corepla, il laboratorio ludico didattico itinerante di Corepla, il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica torna a Messina, tra i comuni più virtuosi della Regione Sicilia, sempre più impegnato a promuovere la cura del territorio e la formazione di una coscienza green nei propri cittadini. L'iniziativa mira a stimolare una maggiore consapevolezza tra i cittadini e soprattutto tra i più giovani, al fine di aumentare sia la quantità che la qualità della raccolta degli imballaggi in plastica e fornire gli strumenti necessari per promuovere una cultura della sostenibilità duratura e condivisa. Stamattina alla presenza dell’assessore all’Ambiente Francesco Caminiti, la presidente di Messinaservizi Bene Comune S.p.A. Mariagrazia Interdonato e Chiara Caporizzo di Corepla è stata inaugurata l’attività formativa che per due settimane coinvolgerà oltre 700 bambini delle scuole messinesi.

"Il Comune di Messina è la prima grande città della Sicilia a raggiungere ottime performance in termini sia di quantità che di qualità della raccolta differenziata, ben 29 Kg di imballaggi in plastica per abitante a fronte dei 25 Kg raccolti in media in Italia lo scorso anno", dichiara il presidente Corepla Giovanni Cassuti. "Attraverso Casa Corepla promuoviamo l'importanza del riciclo e il valore dei piccoli gesti attraverso un'attività di educazione e di intrattenimento allo scopo  di sensibilizzare i più piccoli e le loro famiglie, certi che si possano raggiungere risultati ancora più ambiziosi grazie al coinvolgimento dei cittadini e garantirci un ambiente più sicuro e sostenibile".

L'assessore Caminiti ha sottolineato: “Questa iniziativa rappresenta un’occasione preziosa per sensibilizzare le nuove generazioni sul valore della raccolta differenziata. Messina sta raggiungendo traguardi importanti in questo ambito e poter contare su progetti come 'Casa Corepla' significa rafforzare ulteriormente il legame tra i cittadini e la sostenibilità. Investire nell’educazione ambientale è essenziale per costruire una città più pulita e responsabile, e siamo orgogliosi di vedere così tanti bambini coinvolti in questa esperienza formativa”.

La presidente di Messinaservizi Bene Comune S.p.A., Mariagrazia Interdonato, ha aggiunto: “L’educazione ambientale inizia proprio dalle nostre case, ed è per questo che il laboratorio ‘Casa Corepla’ è un progetto così importante. La collaborazione tra Messinaservizi e Corepla dimostra il nostro impegno costante nel migliorare la qualità della raccolta differenziata in città. Ad agosto abbiamo raggiunto il 59% di raccolta differenziata, un traguardo importante che ci avvicina sempre di più all’obiettivo del 65%. Progetti come questo contribuiscono a formare cittadini più consapevoli e attenti, in grado di fare la differenza per il futuro della nostra città”.

Il laboratorio “Casa Corepla” riproduce l'interno di un vero e proprio appartamento, luogo dove inizia il processo della raccolta differenziata. All’interno della “casa”, grazie al supporto di educatori, i bambini saranno guidati a riconoscere e a compiere le azioni che danno il via al riciclo: dall’identificazione dei diversi imballaggi alla successiva separazione, fino al conferimento al servizio di raccolta differenziata attraverso attività interattive e divertenti.

N. 964 - redatto da g.da

Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2024, 17:05