Descrizione
Il Comune di Messina informa la cittadinanza che, nell’ambito della Misura 1.2 del PNRR dedicata alla migrazione al cloud delle Pubbliche Amministrazioni, nel fine settimana del 6–8 dicembre verrà effettuato il trasferimento dei sistemi informativi comunali verso la nuova infrastruttura cloud. Per ridurre al minimo i disagi all’utenza e agli uffici, l’intervento è stato programmato in giorni non lavorativi. Le operazioni inizieranno nella tarda serata di venerdì 5 dicembre e proseguiranno l’intera giornata di sabato 6 dicembre. A seguire, nelle giornate del 6, 7 e 8 dicembre, saranno svolte le attività di verifica e stabilizzazione della piattaforma cloud.
Durante tutta la finestra di migrazione non saranno disponibili i servizi online rivolti ai cittadini, tra cui in particolare lo Sportello Telematico.
Il ripristino completo di tutti i servizi digitali è previsto per lunedì 9 dicembre, a partire dalle ore 7:00.
Il Comune ringrazia i cittadini per la collaborazione e la comprensione durante queste necessarie attività di aggiornamento, che consentiranno di offrire servizi digitali più moderni, sicuri ed efficienti.
“L’investimento nel cloud rappresenta un passo fondamentale nella modernizzazione della macchina comunale. Stiamo costruendo una città più connessa, più sicura e più vicina ai bisogni dei cittadini. Questa migrazione permetterà di offrire servizi digitali più rapidi, affidabili e allineati agli standard nazionali ed europei. Ringrazio tutti per la collaborazione e lo spirito di adattamento”, dichiara il Sindaco Federico Basile.
“La transizione al cloud - aggiunge l’Assessore alla Digitalizzazione Roberto Cicala - è un’operazione strategica che migliorerà radicalmente la qualità e la continuità dei nostri servizi di back office e online. È un processo complesso ma necessario, che ci consentirà di superare i limiti delle infrastrutture tradizionali e garantire maggiore sicurezza e resilienza. Siamo al lavoro per rendere il disagio minimo e offrire, già dai prossimi giorni, un ambiente digitale più efficiente per tutti”.
Il Direttore Generale Salvo Puccio, nell’ambito del coordinamento operativo degli interventi PNRR, sottolinea: “Questa migrazione rappresenta una delle azioni più rilevanti del percorso di trasformazione digitale previsto dal PNRR. Il lavoro di integrazione tra uffici, tecnici e fornitori ha permesso di costruire un modello organizzativo più moderno e orientato all’innovazione. Il passaggio al cloud - aggiunge Puccio - non è solo un adeguamento tecnologico, ma un investimento strutturale che renderà l’intera macchina amministrativa più efficiente e capace di rispondere con rapidità ai bisogni dei cittadini”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Palazzo Zanca illuminato di verde per la Giornata nazionale sulla SLA e la Settimana mondiale delle malattie mitocondriali
- Messina, Regata Zonale Classe ILCA, provvedimenti viabili in via Consolare Pompea
- Stagione calcistica 2026/2027, stadio "Franco Scoglio": provvedimenti per viabilità e sicurezza durante le partite dell'ACR Messina 1900
- Settimana Europea della Mobilità, domenica 20 la pedalata cittadina organizzata da FIAB Messina Ciclabile
- Cordoglio del sindaco Basile per la scomparsa di Umberto Famà
- Protezione Civile e prevenzione a bordo: il 20 settembre 2026 al via la terza edizione di “Navigando con Io Non Rischio”
- Azienda Trasporti Messina: parte la campagna abbonamenti MoveMe
- Al via la Settimana Europea della Mobilità 2026. Torna la campagna abbonamenti MoveMe
- Messina, verso un Patto per il commercio di prossimità
- "Settimana Europea della Mobilità 2026", il 17 settembre la conferenza stampa di presentazione a Palazzo Zanca
Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2025, 16:34