Descrizione
Presentato oggi, lunedì 4 dicembre, presso la Sala Mazzoni della Stazione Centrale di Messina, il programma della II Edizione di “Cultura, Food e Wine al Binario 1 con il Magico Mondo di Mary Poppins”, il personaggio che quest’anno animerà i presenti con i suoi straordinari amici al posto del maghetto Harry Potter della scorsa edizione.
Alla presenza del sindaco Federico Basile, degli assessori Enzo Caruso e Alessandra Calafiore e dell’ing. Arturo Spataro, station manager Palermo – RFI, è stato illustrato il ricco programma di eventi della due giorni di sabato 9 e domenica 10 dicembre, che si svolgeranno negli spazi della Stazione Centrale, organizzati in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana e il sostegno di Fondazione FS Italiane.
Sono intervenuti Valeria Asquini, presidente di Messina Social City; Nuccio Crisafulli, direttore del Conservatorio Corelli; Rosaria Fiorentino, presidente dell’Associazione Cuochi Messina; e Gioele Michele, delegato Associazione Italiana Sommelier sezione di Taormina.
Laboratori e animazione per Bambini, esecuzione di brani musicali a cura del Conservatorio Corelli, la Mostra “Tra il mare e la città. Angiolo Mazzoni e le stazioni di Reggio Calabria e Messina”, a cura della Fondazione FS Italiane, esposizioni di collezioni dell’Associazione Ferrovie Siciliane, del Dopolavoro ferroviario e dell’Associazione DIGITORUCCIO, area Food e Wine a cura dell’Associazione Cuochi, dell’Associazione Italiana Sommelier sez. Taormin, NonsoloCibus e della Fondazione ALBATROS, saranno gli eventi distribuiti secondo gli orari del programma allegato.
“Una seconda edizione che parte con l’entusiamo che Harry Potter ci ha lasciato lo scorso anno, cedendo il posto al Magico Mondo di Mary Poppins – ha dichiarato il sindaco Basile - grazie alla collaborazione con RFI e di tutti i partner che hanno creduto in questo evento che apre le porte degli spazi della Stazione Centrale, solitamente frequentata da viaggiatori e pendolari.
Soddisfatto l’assessore alla Cultura Caruso: "Guardare con altri occhi ciò che appartiene alla storia della Città, come la Stazione Centrale, è uno degli obiettivi di questo evento. I primi a sorprendersi della bellezza di questi spazi sono proprio i messinesi che, grazie ai momenti animativi e creativi in programma, possono godere del fascino della monumentale Stazione, progettata dall’arch. Mazzoni, con la cultura che accompagna e fa da cornice".
L'inaugurazione si terrà sabato 9 dicembre, alle ore 18.30.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Proroga della chiusura dei cimiteri Gran Camposanto, Giampilieri-Molino e Santa Margherita fino al 20 febbraio 2026
- Provvedimenti viabili di mercoledì 18 febbraio
- Via Comunale Camaro superiore: dal 23 febbraio limitazioni viarie per interventi di messa in sicurezza
- Consiglio comunale: domani seduta straordinaria. L’esito della seduta ordinaria di lunedì 16
- Messina, al via gli interventi su aste torrentizie e vasche di calma per oltre 1,1 milioni di euro
- “Aspettando la Giornata Nazionale del Paesaggio nei Val della Sicilia”: Messina protagonista con la candidatura del Sistema Fortificato dello Stretto al Premio Nazionale del Paesaggio 2026
- “Maggio dei Libri a Messina 2026”: aperto l’avviso per il reperimento di proposte culturali
- Consegna dei lavori di efficientamento energetico di Palazzo Zanca
- Rigenerazione urbana, Messina: oltre 33 milioni di euro per le strade, finanziati tutti e quattro gli interventi”
- Incontro a Palazzo Weigert con le volontarie internazionali del Corpo Europeo di Solidarietà
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023, 14:23