Descrizione
“Network Care: la rete che cura”, è l’evento di apertura delle iniziative organizzate, dal Comune di Messina in sinergia con l’Azienda Sanitaria Provinciale, che si terrà lunedì 4 marzo, a Santa Maria Alemanna, in occasione della ricorrenza annuale del 15 marzo, riconosciuta dal 2012 la “Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla”, dedicata ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA). L’appuntamento sarà occasione di confronto e approfondimento tra professionisti del settore per trattare le tematiche legate ai disturbi dell’anoressia, la bulimia nervosa e il "binge eating" alimentazione incontrollata, i quali rappresentano una problematica di sanità pubblica oggetto di attenzione sanitaria e sociale per arginare la loro diffusione, considerato l’esordio sempre più precoce tra le fasce più giovani della popolazione, anche nei bambini, e per l’eziologia multifattoriale complessa.
Il programma della giornata prevede l’apertura dei lavori alle ore 9, con l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti, cui seguiranno i saluti istituzionali dell’assessora alle Politiche della salute, in rappresentanza del sindaco Federico Basile; e quelli del Commissario straordinario dell’ASP Giuseppe Cuccì, del Provveditore agli Studi Stello Vadalà, del presidente dell’Ordine dei Medici Giacomo Caudo e del presidente dell’Ordine dei TSRM-PSTRP Giuseppe Morabito. Ad approfondire le tematiche dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione interverranno a vario titolo medici, psicologi, professionisti della sanità, cui parteciperanno anche dirigenti e docenti scolastici e familiari che, spesso per primi, intercettano il disagio legato al DNA; oltre che momento dedicato a informare sulle buone prassi da adottare nei diversi casi di disturbi alimentari.
Inoltre, al fine di diffondere e veicolare la sensibilizzazione alla tematica, sono in programma ulteriori iniziative organizzate nell’ambito della XIII edizione del Fiocchetto Lilla, secondo il seguente calendario: il 15 marzo l’open day presso il Centro diurno Disturbi Comportamento Alimentare, in via S. Elia; e nelle giornate 11, 18 e 28 marzo prossimi, si terranno, sempre al Centro diurno, gli appuntamenti denominati “Una Piega Diversa”, “Vivere a colori” e “EsteticaMente”, finalizzati ad aiutare le ragazze ed i ragazzi ospiti della struttura ad assumere la consapevolezza che la bellezza non ha peso, non è fatta di numeri, ma di colori, cura e attenzione a tutte le parti del proprio corpo.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina protagonista alla Fashion Week con il ME Fashion Award
- Comune di Messina e Fallimento Messinambiente S.p.A. in liquidazione raggiungono un accordo transattivo
- I prossimi appuntamenti di marzo della Biblioteca comunale Cannizzaro
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da oggi sino a domenica 8 marzo 2026
- Interventi nella galleria San Jachiddu: da oggi a venerdì 6 marzo divieto di transito nella fascia oraria 9-17
- Siglato a Palazzo Zanca il Protocollo d’Intesa tra Comune di Messina e Pro Loco Casali Peloritani
- Vie di accesso alla spiaggia: la Patrimonio Messina completa il Masterplan da Torre Faro a Mortelle
- Il Sindaco Federico Basile saluta i dipendenti del Comune di Messina
- Consiglio comunale: l’esito delle sedute di ieri e di mercoledì 25 febbraio
- Provvedimenti viabili di venerdì 27 febbraio
Ultimo aggiornamento: 1 marzo 2024, 15:43