Descrizione
Oggi, durante i lavori della V Commissione consiliare Cultura, presieduta dal consigliere comunale Raimondo Mortelliti, si è discusso della creazione di una rete civica dei musei nel territorio cittadino. Tra gli ospiti sono intervenuti l’assessore alla Cultura Enzo Caruso, che ha illustrato l’idea, accompagnato da padre Mario Magro, responsabile della Basilica di Sant’Antonio, e da suor Barbara, delle Suore del Divino Zelo dell’Istituto Spirito Santo, che hanno illustrato i musei religiosi presenti nei rispettivi luoghi di culto. L’incontro ha messo in evidenza l’importanza della collaborazione tra istituzioni culturali e religiose per valorizzare il patrimonio artistico e storico della città. Oltre a quelli religiosi, la rete civica dei musei si compone anche di altri 19 musei di tipo diverso. Si spazia da collezioni dedicate all’artigianato locale a quelli che raccontano la storia della città attraverso le vecchie mura e fortezze, testimonianze del passato storico e militare del territorio. La creazione di questa rete mira a promuovere una fruizione più ampia e integrata del patrimonio culturale, valorizzando la diversità e la ricchezza dei luoghi di interesse.
I musei, che fanno parte della rete civica, verranno inseriti nel portale VisitMe, un’iniziativa che permetterà di avere una visibilità digitale e facilitare l’accesso alle informazioni relative ai vari luoghi culturali della città. Il presidente Mortelliti ha proposto inoltre all’assessore Caruso e alla Commissione di programmare annualmente la Notte dei Musei, un evento che potrebbe favorire una maggiore partecipazione del pubblico e stimolare l’interesse per la visita ai musei, rendendo così la cultura sempre più accessibile e vivace.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Il 18 settembre, in occasione della XVIII Giornata Nazionale SLA, Palazzo Zanca stasera si illumina di verde
- Corso di Alfabetizzazione Digitale gratuito: Quattro lezioni che si terranno ogni mercoledì di ottobre al Palacultura Antonello
- La I Biennale d’Arte prenderà il via sabato 27 settembre
- VI Municipalità e Pro Loco "Capo Peloro" consolidano la collaborazione con un nuovo protocollo d’intesa
- Messina. “Natale 2025: al via la raccolta di proposte per eventi e iniziative”
- Provvedimenti viabili di giovedì 18 settembre
- Messina lancia l’Avviso per i Grandi Eventi di Natale 2025
- Sei nuovi appartamenti destinati al Comune di Messina dall’Agenzia Nazionale Beni Confiscati alla Mafia
- Il Comune di Messina aderisce alla rete dei Musei comunali promossa da Anci Sicilia
- Consiglio comunale: L’esito della seduta ordinaria di ieri
Ultimo aggiornamento: 26 febbraio 2025, 13:39