Descrizione
A seguito di comunicazioni diramate dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e alle previsioni elaborate dall’esperto meteorologo del Comune di Messina, è attesa per il prossimo weekend un’ondata di caldo estremo che interesserà l’intero territorio cittadino, con temperature percepite ben oltre i 30°C e condizioni di marcata afa. L’Amministrazione comunale, attraverso l’assessore con delega alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli e l’assessora alle Politiche sociali Alessandra Calafiore, invita la cittadinanza alla massima prudenza, raccomandando di limitare l’esposizione al sole nelle ore centrali della giornata, in particolare per le persone anziane, fragili, bambini e soggetti con patologie croniche.
“Sarà garantito un costante monitoraggio della situazione, in coordinamento con le strutture di Protezione Civile e dei Servizi sociali – dichiarano i due Assessori – e, in attuazione del Piano Emergenza Caldo, si invita la cittadinanza ad adottare comportamenti responsabili: idratarsi frequentemente, evitare l’attività fisica all’aperto nelle ore più calde, rinfrescare gli ambienti domestici e prestare attenzione anche agli animali domestici, evitando di lasciarli in auto o in luoghi esposti al sole”.
Si raccomanda inoltre ai cittadini di segnalare eventuali situazioni di disagio o emergenza contattando i numeri utili della Protezione Civile comunale e, nei casi di necessità, i servizi sanitari di riferimento.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Celebrato dal Parlamento Europeo il 70° Anniversario della Conferenza di Messina
- Amministrazione Basile: domani conferenza stampa a Palazzo Zanca per il terzo anno di mandato
- Chiusura posticipata a lunedì 30 giugno della mostra collettiva "Ri-generazioni Civiche: artistə per la pace, il lavoro, il pianeta, la cittadinanza"
- Realizzazione doppia striscia discontinua di mezzeria in un tratto di via Cannizzaro
- Venerdì 27 giugno “Musica al Tramonto” al Parco Aldo Moro
- Venerdì 27 giugno l'inaugurazione del "Museo di Storia Naturale dello Stretto di Messina, nell'Area del Mediterraneo" - Polo di Messina
- Al via da giovedì 26 giugno Messina Street Fish: la viabilità
- Al via il primo Info Point YOUNG ME: domani l’inaugurazione a Piazza Cairoli
- TARI 2025: modifica ai termini di scadenza del pagamento
Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2025, 09:17