Descrizione
La Giunta comunale di Messina ha approvato, con Delibera n. 540 del 25 luglio 2025, l’aggiornamento del Piano Operativo POC Metro Ambiti I e IV, per un valore complessivo di oltre 15 milioni di euro. Le nuove risorse finanzieranno una serie di interventi strategici in settori chiave per la qualità della vita urbana.
I nuovi progetti del piano risultano finanziati per un totale di 15 milioni di euro, dei quali 3 milioni di euro provenienti da economie di progetti conclusi, e 12 milioni di euro con nuove risorse assegnate al Comune di Messina dal Dipartimento Coesione e Sviluppo.
Gli interventi riguardano il welfare giovanile, la resilienza urbana e la riqualificazione degli spazi pubblici oltre alla promozione del territorio, la gestione delle spiagge e misure specifiche per l’acquisto di mezzi utili alla gestione dei servizi.
Tra le principali novità, il programma “Proteggi Messina” per la gestione sostenibile delle acque meteoriche; il completamento dell’efficientamento energetico di Palazzo Zanca e dell’Acquario comunale; la realizzazione di nuove piazzette tematiche e spazi pubblici riqualificati; i progetti HO-ME e WAY 2.0, rivolti al potenziamento del welfare giovanile; il piano “Bandiera Blu”, per la valorizzazione e la sostenibilità delle coste cittadine.
“Con questi interventi puntiamo a trasformare concretamente la città attraverso azioni mirate che rispondono alle esigenze di mobilità, ambiente, inclusione e qualità urbana. Messina continua a crescere come città europea, moderna, digitale e sostenibile, grazie a sistemi integrati di pianificazione e gestione che mettono al centro il cittadino e il territorio”, dichiara il Sindaco Federico Basile.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Consiglio comunale di Messina: approvati importanti provvedimenti su TARI, variazione di bilancio, tutela delle aree percorse dagli incendi e adesione alla “Rottamazione Quinquies”
- Consiglio Comunale di Messina, sospensione estiva delle attività e ripresa del ricevimento al pubblico dell’Ufficio di Presidenza
- Messina conferma la Bandiera Blu 2026: premiato il percorso di sostenibilità della Città dello Stretto
- Bandiera Blu 2026: Messina celebra la conferma del prestigioso riconoscimento
- Lavori per il nuovo accesso al PalaMili: dal 22 luglio limitazioni temporanee al traffico sulla SS 114
- Ponte Schiavo, inaugurata la nuova villetta riqualificata
- Allerta rossa per rischio incendi e ondate di calore: domani, lunedì 20 luglio, chiuso il Centro Estivo di Villa Dante
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- Centenario della ripresa della Vara 1926-2026: al via le iniziative celebrative
- La grande pallavolo torna a Messina: al PalaRescifina arrivano i campioni del mondo per la FIPAV CUP MEN ELITE
Ultimo aggiornamento: 25 luglio 2025, 19:27