Processione della Vara edizione 2024: i ringraziamenti del sindaco Basile e della giunta municipale

Ieri a Messina la Processione della Vara edizione 2024

16 agosto 2024

“Per il terzo anno ho avuto il piacere e l’onore di assistere da primo cittadino alla Processione della Vara – ha dichiarato il sindaco Federico Basile – e le emozioni, anche in questa occasione, sono state forti, intense ed indimenticabili. Nei primi due anni del mio mandato ho partecipato a diverse centinaia di eventi, incontrando migliaia di persone, ma la Vara rappresenta sempre qualcosa di straordinario e inimitabile che suscita in me grande commozione in un giorno indimenticabile. Una manifestazione unica come quella di ieri, che, ancora una volta, ha segnato un’immensa partecipazione della nostra città, di turisti, curiosi e gente venuta da ogni parte, pur di assistere all’evento. E’ doveroso ringraziare tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo grande risultato quale segno tangibile che la Processione della Vara, in onore di Maria Assunta, riveste un ruolo fondamentale nella città, nei turisti e in noi messinesi, uomini delle Istituzioni, ma prima ancora cittadini e fedeli. Ogni passaggio della Vara, dalla partenza agli strappi, dalla girata ai momenti conclusivi, ha provocato un forte senso di emozione e commozione nell’osservare la partecipazione della mia comunità ad un evento di caratura internazionale, che, come ogni anno, ha suscitato l’interesse dei mass media. Ringrazio l’Arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Accolla, il Prefetto, il Questore, i Corpi della Polizia municipale e della Polizia metropolitana, i Carabinieri, la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza, la Marina Militare, le Forze Armate, i Vigili del Fuoco, le Associazioni di Volontariato e quelle Culturali che hanno contribuito al programma degli eventi collaterali, la Croce Rossa, la Curia Arcivescovile per l’attenta organizzazione, le Aziende Partecipate del Comune coinvolte in questa grande avventura, il personale comunale dei vari dipartimenti per avere predisposto gli atti necessari allo svolgimento dell’evento, il servizio Pronto Intervento per le criticità risolte, il Gruppo Storico della Vara per il suo apporto tanto sul piano storico quanto su quello tecnico e organizzativo, e il settore sanitario, perché è col suo impegno che si è potuto mettere in atto il piano di sicurezza e la processione si è svolta con ordine. E non ultimi gli organi di stampa che, attraverso televisioni, giornali, quotidiani, siti web e radio, hanno promosso la manifestazione in ambito locale, regionale, nazionale e internazionale. Associo la Vara alla città di Messina in quanto tutti dobbiamo remare nella medesima direzione per il raggiungimento degli obiettivi senza distrarci, affinché con il contributo dell’intera cittadinanza si possa lavorare in maniera sinergica per arrivare alle mete prefissate, proprio com’è avvenuto ieri durante il percorso della Vara. A tal fine voglio ringraziare i tiratori ma, come in ogni cosa, c’è chi deve guidare il percorso e quindi un grande ringraziamento anche ai timonieri. Questo è il simbolo di una città che, prima con l’Amministrazione De Luca e adesso con la mia, ha intrapreso un viaggio nuovo e diverso e siamo certi che Messina proseguirà su questa strada per riprendere la propria identità, orgogliosa della storia e delle sue radici. Un caro abbraccio a tutti nel segno della nostra amata Messina”. La Giunta municipale si è unita ai ringraziamenti del sindaco Basile, esprimendo “gratitudine a tutti coloro che grazie al loro impegno hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione. Un grazie speciale a quanti con il loro sostegno hanno contribuito alla realizzazione della Processione e dei fuochi d’artificio, dimostrando ancora una volta grande senso di appartenenza alla città in quella che rimane la più importante e sentita festa della nostra comunità e a tutti coloro i quali con impegno, sudore e fatica hanno materialmente condotto la Vara fino a piazza Duomo, regalandoci, come sempre, emozioni fortissime e uniche”.