Descrizione
Istituzione del senso unico di circolazione nel tratto di via Ribera.
Istituiti il senso unico di circolazione, in direzione di marcia est-ovest (mare-monte) nel tratto di via S. Ribera compreso tra le vie Fazello e La Badessa; e la direzione obbligatoria diritto in entrambi i sensi di marcia di via Fazello in corrispondenza dell’intersezione con via S. Ribera. Provvedimento necessario per la realizzazione di uno stallo di sosta per i veicoli a servizio di persona con disabilità.
Interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano: divieti nelle vie Pola e Cuppari.
Nell’ambito del programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano di cui al decreto direttoriale n. 117 del 15 aprile 2021. Decreto direttoriale n. 93 del 7 luglio 2022 di finanziamento, sono previsti provvedimenti viabili, per consentire l’esecuzione dei lavori di efficientamento al fine del riuso delle acque meteoriche provenienti dai sistemi esistenti di raccolta e convogliamento lungo il viale della Libertà. Pertanto, da domani, mercoledì 19, sino a sabato 22 novembre, dalle ore 7.30 alle 18: a) vigeranno il divieto di sosta, con zona rimozione coatta, entrambi i lati di via Pola, nel tratto compreso tra viale della Libertà e via Istria, provvedendo a trasferire, temporaneamente, eventuali stalli di sosta, personalizzati, per i veicoli a servizio di persone con disabilità, nei tratti di strada limitrofi; b) il divieto di transito veicolare, per semicarreggiata, nel tratto di via Pola, garantendo, in sicurezza, il regolare svolgimento del transito veicolare nella semicarreggiata che, di volta in volta, non sarà interessata dai lavori di cui in premessa e l’accesso a tutti gli ingressi laterali ivi insistenti, compresi passi carrabili regolarmente autorizzati; c) il limite massimo di velocità di 30 km/h nel tratto di via Pola. Istituiti, inoltre, per domenica 23 novembre, dalle 7.30 alle 18: a) i divieti di sosta, con zona rimozione coatta, entrambi i lati, e di transito veicolare in via Cuppari, nel tratto compreso tra le vie Principessa Mafalda e Pola, garantendo, in sicurezza l’accesso a tutti gli ingressi laterali ivi insistenti, compresi passi carrabili regolarmente autorizzati, provvedendo a trasferire, temporaneamente, eventuali stalli di sosta, personalizzati, per i veicoli a servizio di persone con disabilità, nei tratti di strada limitrofi; b) collocare idonea segnaletica di preavviso di strada chiusa al transito veicolare (via Cuppari) e di indicazione dei percorsi alternativi.
Istituito uno stallo di sosta per i veicoli a servizio di persone con disabilità sul lato sud di viale Principe Umberto.
Istituito, sul lato sud di viale Principe Umberto, antistante il numero civico 143, uno stallo di sosta per i veicoli a servizio di persone con disabilità; e trasferito l’esistente spazio di sosta per effettuare le operazioni di carico e scarico merci sito sul lato sud di viale Principe Umberto, antistanti i numeri civici 141-143, sullo stesso lato sud viale Principe Umberto, in adiacenza il lato ovest dello stallo di sosta per i veicoli a servizio di persone con disabilità. Provvedimento adottato per agevolare la sosta veicolare delle predette persone.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Consegnati i lavori per la realizzazione di un Hub ATM a Torre Faro
- Pistunina, l’VIII Commissione consiliare approva l’atto di indirizzo per il conferimento di un Encomio della Città di Messina ai soccorritori
- Forte Schiaffino, sopralluogo dell’Amministrazione comunale
- Carta "Dedicata a te" 2026 e 2027: a Messina 5.633 carte acquisti per le famiglie in difficoltà
- Scriptopia 2026, al via la seconda edizione del festival dedicato alla scrittura per cinema e tv
- Messina, i Presidenti delle commissioni consiliari a confronto su attività e proposte in corso
- YoungME, firmate le Borse lavoro per 37 giovani messinesi
- Forti d’Autunno 2026: al via la terza edizione per valorizzare paesaggio, biodiversità e patrimonio storico
- Chiusura della rampa di ingresso dello svincolo di Tremestieri
- A Messina contributi a fondo perduto per cooperative, imprese sociali, ETS e workers buyout
Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2025, 12:45