Descrizione
Messina secondo la classifica Ecosistema urbano il rapporto di Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore è la quinta città del sud Italia, lasciandosi dietro Palermo e Catania.
“Abbiamo recuperato rispetto allo scorso anno alcune posizioni migliorando nella graduatoria rispetto ad alcuni indicatori”, a dichiararlo il sindaco Federico Basile.
“Il miglioramento in tema di punteggi conseguiti, premia l’impegno profuso da questa squadra di governo, composta da Assessori e Partecipate comunali, che in linea – prosegue Basile - con la nostra strategia volta alla transizione ecologica ha permesso di dare visibilità alla Città nel panorama nazionale e che premia il lavoro fin qui fatto”. “Stiamo proseguendo e proseguiremo per rinnovare Messina verso un modello green e sostenibile, e quanto ancora è in programma ci permetterà di andare avanti per migliorare e rendere la Città sempre più ecosostenibile ed a misura dei cittadini, con la consapevolezza che l’ insieme di azioni volte alla salvaguardia dell’ambiente unitamente a progetti e campagne di sensibilizzazione al rispetto delle buone regole per imprimere un processo di cambiamento degli usi e comportamenti di impatto negativo sull’ambiente che ci circonda, sono gli elementi chiave per potere ambire a raggiungere una posizione sempre più soddisfacente per migliorare la nostra pagella nel contesto delle città verdi ”, conclude il sindaco Basile.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Lions Day 2026 a Messina: prevenzione e solidarietà in Piazza Duomo
- Divieto di balneazione 2026: ordinanza commissariale a tutela della salute pubblica
- Cortometraggio messinese patrocinato dal Comune di Messina, finalista al Festival Tulipani di Seta Nera
- Comune di Messina: approvata la rinegoziazione dei mutui per alleggerire il debito dell’Ente
- Provvedimenti viabili per la Festa degli “Spampanati”
- Palazzo Zanca illuminato di blu per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo
- Processione delle “Barette”: i provvedimenti viabili del 3 aprile
- Processioni della Via Crucis a Messina: modifiche temporanee alla viabilità il 3 aprile 2026
- Messina, al via le assunzioni nella Polizia Municipale: firmati i contratti per i nuovi agenti
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2024, 15:02