Descrizione
Messina secondo la classifica Ecosistema urbano il rapporto di Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore è la quinta città del sud Italia, lasciandosi dietro Palermo e Catania.
“Abbiamo recuperato rispetto allo scorso anno alcune posizioni migliorando nella graduatoria rispetto ad alcuni indicatori”, a dichiararlo il sindaco Federico Basile.
“Il miglioramento in tema di punteggi conseguiti, premia l’impegno profuso da questa squadra di governo, composta da Assessori e Partecipate comunali, che in linea – prosegue Basile - con la nostra strategia volta alla transizione ecologica ha permesso di dare visibilità alla Città nel panorama nazionale e che premia il lavoro fin qui fatto”. “Stiamo proseguendo e proseguiremo per rinnovare Messina verso un modello green e sostenibile, e quanto ancora è in programma ci permetterà di andare avanti per migliorare e rendere la Città sempre più ecosostenibile ed a misura dei cittadini, con la consapevolezza che l’ insieme di azioni volte alla salvaguardia dell’ambiente unitamente a progetti e campagne di sensibilizzazione al rispetto delle buone regole per imprimere un processo di cambiamento degli usi e comportamenti di impatto negativo sull’ambiente che ci circonda, sono gli elementi chiave per potere ambire a raggiungere una posizione sempre più soddisfacente per migliorare la nostra pagella nel contesto delle città verdi ”, conclude il sindaco Basile.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina, al Ringo l’inaugurazione della stagione balneare 2026 tra accessibilità e nuova spiaggia urbana
- Domenica 5 luglio si terrà la prima seduta del nuovo Consiglio comunale di Messina
- Messina, il Sindaco proclama il lutto cittadino per sabato 4 luglio in occasione delle esequie di Giulia Scimone
- Messina al centro delle politiche culturali nazionali: rafforzata la collaborazione con il Ministero della Cultura
- Lo Stretto di Messina torna al centro del Mediterraneo
- Messina tra le città vincitrici del bando nazionale "Città che legge" 2025
- Il Comune di Messina presenta INSPIRE alla III Convention MED sul turismo sostenibile di Barcellona
- Messina, il sindaco Basile riceve il Force Commander dell’Operazione europea IRINI, Contrammiraglio Andrea Bielli
- Il Museo del ’900 di Milano accoglie l’opera “Messina 1908” di Michele Falanga
- Viabilità e modifiche alla circolazione per i concerti di Max Pezzali allo stadio “Franco Scoglio” - 1 e 2 luglio 2026
Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2024, 15:02