Descrizione
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sabato 25 novembre, si svolgerà una corsa podistica a carattere ludico motorio, organizzata dalla Prefettura e dalla Città di Messina.
L’evento è stato presentato oggi, mercoledì 22 novembre, nella sede della Prefettura di Messina dalla prefetta Cosima Di Stani e dal sindaco Federico Basile, cui hanno preso parte le assessore con deleghe alle Politiche sociali e alle Pari opportunità rispettivamente, Alessandra Calafiore e Liana Cannata; oltre ad autorità civili, militari e rappresentanti del mondo dell’associazionismo cittadino.
La manifestazione, si inserisce nella programmazione delle iniziative attuate nell’ambito del Protocollo Interistituzionale per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere nella provincia di Messina. All’incontro ha preso parte anche una delegazione di studenti dell'Istituto d'arte “E. Basile”, che per l’occasione hanno disegnato una maglietta con lo slogan "Dice che m'ama ma non m'ama”.
Da parte delle istituzioni presenti è stato fatto appello ai cittadini a partecipare tutti con l’intento di creare attraverso una camminata a passo libero, lungo un tratto definito della Città, un momento di riflessione per l’intera cittadinanza e di crescita e formazione soprattutto per le giovani generazioni. “L’obiettivo di questa iniziativa è che correndo tutti insieme possiamo lavorare per vincere ed abbattere una delle più grandi emergenze sociali del nostro tempo”, ha detto il sindaco Basile.
In particolare, la corsa avrà inizio alle ore 10 dinanzi al Palazzo del Governo e si snoderà per le vie del centro cittadino, per concludersi a piazza Unione Europea, davanti palazzo Zanca.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Scuole dell’infanzia paritarie, contributi per la frequenza gratuita degli alunni con disabilità o in condizioni di disagio economico
- Domani a palazzo Zanca la presentazione de “Il Traghettatore di Stelle” di Salvo Adamo
- MIRA, sabato 7 novembre il Monte di Pietà ospita “Il sacro e il lampo”
- Mangia & Cambia 2026, presentata a Palazzo Zanca la quarta edizione del festival internazionale della cultura agroalimentare
- Torrente Annunziata, il Comune avvia gli interventi urgenti per il ripristino della sicurezza idraulica
- 4 Novembre a Messina, celebrata la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
- Mangia e Cambia 2026, il 5 novembre la conferenza stampa di presentazione a Palazzo Zanca
- MIRA, sabato 7 novembre al Monte di Pietà un incontro tra arte, antropologia e tradizioni mediterranee
- Pubblica illuminazione, a Messina attivi tre nuovi impianti a Scoppo, Faro Superiore e Serri
- Demolizione ex Silos, modifiche temporanee ai percorsi di alcune linee ATM
Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2023, 17:34