Situazione idrica in Città: il bilancio del sindaco Basile delle misure adottate per mitigare i disagi nelle zone della Città maggiormente colpite dalla crisi idrica

Annunciati per martedì 3 settembre i lavori alla condotta Fiumefreddo a Santa Margherita.

28 agosto 2024

Oggi, mercoledì 28 agosto, si è tenuta a palazzo Zanca una conferenza stampa per fare il punto sulla situazione idrica a Messina, durante la quale l’Amministrazione comunale e l’Azienda Meridionale Acque Messina (AMAM) hanno illustrato la situazione attuale tracciando un primo bilancio delle misure adottate e hanno illustrato al contempo gli interventi alla condotta Fiumefreddo nella zona di Santa Margherita. Nel corso dell’incontro è stata evidenziata la necessità di intervenire per riparare la condotta presso Santa Margherita, danneggiata da una perdita individuata nei mesi scorsi. L'intervento era stato rinviato e la perdita mitigata, per non aggiungere ulteriori disagi a quella parte di popolazione già provata dalla crisi idrica.

Oggi è stato valutato che, anche alla luce della situazione attuale che si è comunque stabilizzata, non è più possibile rinviare i lavori. L’intervento, previsto per il 3 settembre prossimo, richiederà il distacco dell’erogazione idrica in tutta la città. AMAM e l’Amministrazione hanno predisposto un piano di supporto per i cittadini, con postazioni fisse di rifornimento idrico, analoghe a quelle utilizzate durante i precedenti lavori di mitigazione di vulnerabilità sulla condotta Fiumefreddo:

Postazioni di Rifornimento Idrico

PUNTO 1

Via G. Savonarola incrocio Via Onofrio Gabriele pressi Piazza Castronovo;

PUNTO 2

Sede AMAM spa Viale Giostra-Ritiro;

PUNTO 3

Viale Europa, pressi Ospedale Piemonte;

PUNTO 4

Via Principe Umberto pressi Serbatoio - Torre Vittoria.

Il ritorno alla normalità è previsto entro 48 ore dal completamento dei lavori.

Erogazione Garantita nelle Zone Critiche:

Lunedi 2 settembre l’erogazione idrica sarà garantita in entrambe le zone A e B del piano di distribuzione controllata dell'acqua.

Mercoledì 4 settembre il servizio riprenderà gradualmente e servirà entrambe le zone A e B, con supporto ove necessario del Coc.

Nel corso dell’incontro il sindaco Basile ha illustrato i risultati ottenuti grazie agli sforzi delle ultime settimane, che hanno portato ad una significativa riduzione dei disagi.

“L’intervento sulla condotta Fiumefreddo – ha spiegato la presidente di AMAM Loredana Bonasera - non poteva essere ulteriormente rinviato. La perdita individuata già a luglio è stata mitigata per evitare ulteriori disagi alla città, ma ora dobbiamo intervenire per evitare che peggiori. Ottimizzeremo il distacco eseguendo interventi anche su altre criticità individuate a Calatabiano e Mazzeo”. AMAM ha messo in campo risorse aggiuntive e ha anticipato alcuni lavori che rientrano nel programma di interventi PNRR.

Tra gli interventi principali: la sostituzione di 700 metri di condotta in aree critiche individuate; l’installazione di 25 bocchettoni per agevolare l’approvvigionamento idrico nei condomini; e manutenzioni ordinarie e straordinarie per garantire l’efficienza della rete.

Attualmente, grazie agli interventi mirati, le chiamate di segnalazione da parte dei cittadini si sono ridotte, segno che i problemi strutturali sono stati individuati e affrontati tempestivamente.

Dati Operativi e Riduzione delle Segnalazioni

Durante la settimana di Ferragosto, la capacità di risposta da parte del Coc ha raggiunto il 48%, attestandosi oggi all'86%. Le segnalazioni dei cittadini sono significativamente diminuite: da una media giornaliera di 259 richieste il 29 luglio (pari all'1,60% della popolazione), si è passati a 69 richieste giornaliere il 27 agosto (0,26% della popolazione). I numeri quindi dimostrano che le azioni attuate sono riuscite a dare risposte alla città e la diminuzione delle richieste è strettamente correlata agli interventi realizzati. Per garantire un servizio efficace, sono stati impiegati: n.14 mezzi operativi e autobotti distribuite su tre turni; e n.10 operatori in servizio su due turni, con attivazione continua dell'AMAM per situazioni urgenti.

“Continuiamo a lavorare per mitigare i disagi e rispondere alle necessità dei cittadini - ha dichiarato il sindaco Basile. Grazie alle misure messe in atto, stiamo affrontando con efficacia questa sfida. Abbiamo messo in campo uomini e mezzi riuscendo a dare, cosi come dimostrano i numeri, risposte concrete. Guardiamo alle prossime settimane ovviamente con grande attenzione senza abbassare la guardia”.

N. 772