Descrizione
L’assessore alla Difesa del suolo Francesco Caminiti ha effettuato oggi, mercoledì 20 novembre, un sopralluogo presso il cantiere del torrente San Michele, dove sono in corso le indagini geognostiche necessarie per completare i calcoli strutturali relativi al progetto volto alla sistemazione idraulica del torrente. Al sopralluogo hanno preso parte rappresentanti del Consiglio comunale, il vicepresidente Giandomenico La Fauci e le consigliere Margherita Milazzo e Antonella Feminò, oltre al geologo Carmelo Gioè e il progettista ing. Crisafulli. In dettaglio gli interventi riguardano la riprofilatura dell’alveo; la ricostruzione e il consolidamento dei muri d’argine; l’ampliamento della viabilità esistente; e la realizzazione di una nuova strada arginale. In programma anche tre attraversamenti carrabili e due pedonali per migliorare la fruibilità e la sicurezza dell’area.
“Un’opera strategica per la mitigazione del rischio idrogeologico del torrente e per la sicurezza del territorio circostante nell’ambito di una programmazione più ampia che interessa l’intero territorio comunale, con l’obiettivo di garantire interventi efficaci e sostenibili”, ha sottolineato l’assessore Caminiti.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Si accendono i riflettori sul 22° Rally Tirreno-Messina: presentato l'appuntamento oggi a Palazzo Zanca
- Martedì 11 a Palazzo Zanca la donazione alla Città di Messina di 14 tavoli di calcio balilla da parte della Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla
- Da domani a domenica 9 novembre ad Altolia "PROFUMI d’AUTUNNO"
- Lunedì 10 novembre a Palazzo dei Leoni la presentazione dell’evento teatrale “Ora dimmi di te – Lettera a Matilda”
- Domenica 9 novembre Cerimonia Commemorativa a Pace
- Piano Città degli Immobili Pubblici di Messina: consegnata al Comune una porzione del Palazzo della Dogana
- Concluso il progetto “Percorsi Nuovi dell’Abitare”: 600 tirocini d’inclusione sociale per costruire una comunità più equa e solidale
- Seconda edizione kermesse "Forti d'Autunno": domani la conferenza di inaugurazione "INSIEME - L'importanza della Comunità Patrimoniale dei Forti dello Stretto di Messina"
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 10 novembre sino a domenica 16 novembre 2025
- Dal 13 al 16 novembre, Viale San Martino diventa la “Città del Cioccolato”
Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2024, 09:42