Descrizione
Si conclude oggi, venerdì 23 maggio, la missione istituzionale in Cina della delegazione del Comune di Messina, guidata dal sindaco Federico Basile, con la partecipazione degli assessori Enzo Caruso al Turismo e alla Cultura e Massimo Finocchiaro alle Attività produttive e Grandi Eventi, e della delegazione del Conservatorio Statale “Arcangelo Corelli” guidata dal Presidente Egidio Bernava.
Ospitata dall’associazione Vinci Cultura, la delegazione ha preso parte a una fitta agenda di incontri e visite ufficiali in varie città, con l’obiettivo di promuovere il patrimonio culturale, artistico e produttivo di Messina e attivare nuove forme di cooperazione internazionale. Tra i momenti più rilevanti della giornata conclusiva, l’incontro con il Console Generale d’Italia a Guangzhou, Valerio De Parolis, nella capitale della provincia del Guangdong. Guangzhou è una delle città chiave della Greater Bay Area (GBA), mega regione che comprende Guangdong, Hong Kong e Macao, con una popolazione complessiva di oltre 86 milioni di abitanti. Durante l’incontro, alla presenza del Presidente Bernava, ci si è soffermati sul valore della cultura come strumento di dialogo e cooperazione tra territori, e sulla necessità di rafforzare i rapporti tra istituzioni, enti formativi e mondi produttivi, anche in ambito musicale e creativo. Un altro momento significativo è stato la condivisione di un memorandum d’intesa preliminare con la città di Zhangzhou, volto a promuovere future sinergie tra i sistemi economici, culturali e istituzionali delle due città. Un’intesa che rappresenta un primo passo verso progettualità comuni e forme di collaborazione da sviluppare nel tempo.
“Concludiamo questa missione con la consapevolezza di aver avviato relazioni importanti e concrete - ha dichiarato il Sindaco Basile -. Messina ha raccontato sé stessa attraverso la cultura, la musica, l’innovazione e la visione di una città che guarda al mondo. Ringraziamo Vinci Cultura per l’ospitalità e per averci accompagnato in questo percorso di scambio e dialogo tra Oriente e Occidente".
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- “La Lettera in Bicicletta”: Messina celebra la Giornata Mondiale della Bicicletta con una pedalata nel centro città
- Festa della Madonna della Lettera 2026: tutte le modifiche alla viabilità per le celebrazioni del 3 giugno
- Federico Basile proclamato Sindaco di Messina
- 80° Anniversario della Festa della Repubblica: provvedimenti viabili per le celebrazioni del 2 giugno 2026 a Messina
- Messina, oggi alle 17.30 la proclamazione del sindaco Basile
- Palazzo Zanca si illumina di rosso per la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla
- Biblioteca Comunale e Archivio Storico: nuovi orari di apertura al pubblico per giugno 2026
- Elezioni amministrative 2026, il Comune di Messina chiarisce: “Nessun ritardo imputabile a Palazzo Zanca”
- Diritti dell’Infanzia: il Comune di Messina aderisce alla campagna “Diritti in Comune” UNICEF- ANCI per il 35° anniversario della convenzione ONU
Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2025, 15:55