Descrizione
Nella giornata mondiale contro l’Aids che ricorre domani, venerdì 1 dicembre, già da questa sera la balconata di palazzo Zanca è ornata con un enorme “red ribbon”, il fiocco rosso che simboleggia la solidarietà con le persone contagiate dall'Hiv, e illuminato di colore rosso l’edificio sede del Comune di Messina.
L’Amministrazione comunale del sindaco Federico Basile, oltre a condividere le finalità della ricorrenza mondiale, attraverso il simbolico gesto del fiocco rosso e dell’illuminazione del Palazzo municipale, ha promosso, per il tramite dell’Assessorato alle Politiche della salute, in sinergia con l’Azienda Speciale Messina Social City, l’iniziativa “Ama. Proteggi. Ama”, in collaborazione con l’ASP ME, l’AOU G. Martino, l'AO Papardo, la Croce Rossa Italiana, l’Arcigay Makwan Messina ed i Comitati Consultivi Aziendali Messinesi.
L’evento si terrà sempre domani, venerdì 1 dicembre, attraverso due momenti di sensibilizzazione alla tematica, il primo a piazza Cairoli, dalle ore 16 alle 19, e il secondo a piazza Duomo dalle 21 alle 23. I test rapidi che si faranno sono stati donati dal rotary club stretto di Messina.
“Il lancio di questa campagna di sensibilizzazione – sottolinea il sindaco Basile – serve a tenere alta l’attenzione sul tema Hiv. Rispetto al passato terapie e farmaci sono progrediti, ma non dobbiamo abbassare la guardia; è importante parlarne e farlo conoscere per prevenire la diffusione".
“Non abbassare la guardia significa parlare ai ragazzi di prevenzione – aggiunge l’assessora Calafiore - investire per la ricerca e promuovere l’inclusione delle persone con Hiv. Il coinvolgimento dei giovani è importante, infatti a realizzare la locandina dell’iniziativa nelle due piazze cittadine sono stati gli studenti dell’indirizzo artistico audiovisivo e multimediale del liceo Seguenza”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Venerdì 15 agosto i servizi di raccolta, trasporto e spazzamento saranno regolarmente garantiti in tutte le aree della città
- Patrimonio arboreo e sicurezza: Comune di Messina e MessinaServizi Bene Comune aggiornano su interventi in corso e programmati
- La viabilità per la Processione della Vara
- Da sabato 16 agosto il piano viabile per la gestione del controesodo estivo
- Messina: divieti di falò e bivacchi sulle spiagge per la festa di Ferragosto 2025
- Agosto Messinese 2025: “Aspettando la Vara”, gli appuntamenti fino a venerdì 15
- Sospesi per la pausa estiva i lavori del Consiglio comunale
- Villa Mazzini: venerdì 15 agosto apertura dalle ore 8 sino alle 12
- Verde pubblico: mercoledì 13 a Palazzo Zanca conferenza stampa
- “E-state Messina 2025”: il calendario della seconda metà di agosto
Ultimo aggiornamento: 30 novembre 2023, 17:21