Descrizione
Nella giornata di oggi si sono svolti due significativi momenti legati al restyling degli abiti della Vara, nell’ambito degli interventi di valorizzazione del carro votivo in vista della storica edizione 2025.
Il primo appuntamento ha avuto luogo presso l’istituto “Basile”, alla presenza del sindaco Federico Basile e dell’assessore Enzo Caruso. Per l’occasione è stato formalmente affidato all’istituto scolastico il compito di realizzare i nuovi abiti degli Angeli che sovrastano la Machina Votiva. Saranno infatti gli studenti del Liceo artistico, guidati dalla dirigente scolastica Caterina Celesti, a occuparsi del rifacimento dei costumi contribuendo con creatività e competenza al rinnovamento estetico del carro. Si tratta di un ulteriore passo avanti nel percorso di restauro della Vara, che nella scorsa edizione ha riguardato prevalentemente la parte meccanica, mentre quest’anno l’Amministrazione comunale ha posto l’accento sulla componente visiva e simbolica degli abiti.
Il secondo momento si è svolto alla presenza dell’assessore Massimiliano Minutoli, insieme ai funzionari e ai tecnici del Dipartimento Manutenzione Immobili Comunali, ed è stato dedicato alla consegna dell’abito della Madonna Assunta alla signora Rosa Randazzo. Cittadina messinese profondamente devota, la signora Randazzo si è offerta di curare personalmente il restauro del prezioso abito mariano, elemento centrale della processione dell’Assunta. Due gesti carichi di significato, che si inseriscono nel più ampio contesto della tutela del patrimonio immateriale messinese e del culto mariano, da secoli segno distintivo di identità e appartenenza per l’intera comunità. L’Amministrazione comunale ha espresso profonda gratitudine per la disponibilità e la sensibilità dimostrate, sottolineando il valore di ogni contributo da parte della cittadinanza volto a custodire e tramandare le tradizioni più sentite.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Polizia Municipale: intervento del Reparto Ambientale su un terreno sottoposto a vincolo paesaggistico
- Lavori di riqualificazione dei marciapiedi e abbattimento delle barriere architettoniche: i provvedimenti viari in un tratto di via Romagnosi
- Messina Works: la città costruisce il futuro del lavoro
- Messina, affidati i lavori di messa in sicurezza del muro della ex scuola “Carlo Meo”
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 9 sino a domenica 15 febbraio 2026
- Rilascio tessere elettorali e carte d’identità in occasione del Referendum popolare confermativo del 22 e 23 marzo 2026
- Il Comune di Messina avvia la ricerca di collezioni storico-artistiche e militari per il Forte Gonzaga
- Ciclone Harry, al via oggi le ispezioni per la verifica dei danni nell’area sud di Messina
- La Giunta comunale approva due atti di indirizzo per nuove aree di emergenza di Protezione civile
- IV Municipalità: da lunedì 9 febbraio attivato l'Ufficio Rilascio Carta d'Identità Elettronica
Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2025, 13:15