Descrizione
In occasione dell'intitolazione della sala "G. Rappazzo", grazie alla gentile concessione di Rosaria Mantineo Gambadauro e della nipote Giacoma Rappazzo che hanno fatto dono della targa, l'Amministrazione comunale organizza un momento di riflessione e di ricordo dedicato all'inventore messinese Giovanni Rappazzo (Messina, 16 ottobre 1893 – Messina, 3 aprile 1995), che ha avuto l'intuizione di realizzare il cinema sonoro. L'appuntamento, presente l'assessore alle Politiche culturali Enzo Caruso, anche in rappresentanza del sindaco Federico Basile, è previsto venerdì 5 aprile, alle ore 10.30, presso il foyer del Palacultura Antonello. Nel corso dell'evento sarà possibile assistere alla proiezione del cortometraggio “Giovanni Rappazzo. L’uomo che diede voce al cinema”, prodotto da Rosaria Mantineo Gambadauro e a lui dedicato; nell'occasione interverranno esperti del settore per conversare sul tema e riscoprire l'illustre messinese. Nel 1921, poco dopo la grande guerra, Rappazzo depositò il brevetto per la pellicola a impressione contemporanea di immagine e suoni, ma non riuscì a vendere la sua invenzione, né a trovare finanziatori, finendo poi per essere sfruttata dall’industria cinematografica americana.
Numero progressivo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Consiglio comunale di Messina: approvati importanti provvedimenti su TARI, variazione di bilancio, tutela delle aree percorse dagli incendi e adesione alla “Rottamazione Quinquies”
- Consiglio Comunale di Messina, sospensione estiva delle attività e ripresa del ricevimento al pubblico dell’Ufficio di Presidenza
- Messina conferma la Bandiera Blu 2026: premiato il percorso di sostenibilità della Città dello Stretto
- Bandiera Blu 2026: Messina celebra la conferma del prestigioso riconoscimento
- Lavori per il nuovo accesso al PalaMili: dal 22 luglio limitazioni temporanee al traffico sulla SS 114
- Ponte Schiavo, inaugurata la nuova villetta riqualificata
- Allerta rossa per rischio incendi e ondate di calore: domani, lunedì 20 luglio, chiuso il Centro Estivo di Villa Dante
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- Centenario della ripresa della Vara 1926-2026: al via le iniziative celebrative
- La grande pallavolo torna a Messina: al PalaRescifina arrivano i campioni del mondo per la FIPAV CUP MEN ELITE
Ultimo aggiornamento: 3 aprile 2024, 11:24