Descrizione
La XXXII Giornata Mondiale contro il morbo di Alzheimer, in programma domenica 21 settembre si terrà a dalle ore 9.00 alle ore 12.00, a Piazza Cairoli.
L’iniziativa, promossa e organizzata dal Centro territoriale di Psicogeriatria e dall’ARIAD di Messina, in sinergia con il Comune di Messina, il Conservatorio musicale “Corelli” e con il patrocinio della Fondazione Maratona Alzheimer e di Messina Social City.
Il progetto rientra nell’ambito delle attività previste dal PL11 – PRP 2020-2025, dedicate alla profilassi delle malattie croniche non trasmissibili (MCNT), con la collaborazione dell’U.O.C. Centro Gestionale Screening.
Obiettivo dell’evento è creare un momento di forte sensibilizzazione nel segno della prevenzione, offrendo alla cittadinanza occasioni concrete di informazione, conoscenza e vicinanza.
Durante la mattinata saranno attivi info point dedicati a: disturbi neurocognitivi e rete dei servizi; prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili; valutazioni cognitive gratuite; screening sanitari gratuiti. La Giornata sarà arricchita anche da un momento musicale a cura di un artista del Conservatorio “Corelli”, che offrirà al pubblico un accompagnamento armonioso e suggestivo. Un’occasione per informare, informarsi, prevenire e costruire insieme una rete di supporto e consapevolezza, rafforzando la salute come bene collettivo da preservare nel tempo.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- Atm ti porta al concerto dei "Negramaro", in programma il 23, 24 e 25 ottobre al PalaRescifina
- Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo a Messina per il mese di settembre 2025
- Democrazia partecipata 2025: scelto il progetto intitolato "La Piazza di Tutti", da realizzarsi nell'area giochi adiacente la terza Circoscrizione
- Consiglio comunale: oggi, alle ore 14, seduta ordinaria
- Messinaservizi Bene Comune: nuovo ciclo di disinfestazione da oggi sino al 1 novembre 2025
- Gigi D’Alessio torna a Messina con “Gigi Palasport 2026”
- Da giovedì 23 sino a domenica 26 ottobre la manifestazione "EsserCi Festival" dedicata al volontariato e alla cultura della Pace
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da oggi sino a domenica 26 ottobre 2025
- “EsserCi Festival”: lunedì 20 a Palazzo Zanca conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa
Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2025, 18:58