Descrizione
La XXXII Giornata Mondiale contro il morbo di Alzheimer, in programma domenica 21 settembre si terrà a dalle ore 9.00 alle ore 12.00, a Piazza Cairoli.
L’iniziativa, promossa e organizzata dal Centro territoriale di Psicogeriatria e dall’ARIAD di Messina, in sinergia con il Comune di Messina, il Conservatorio musicale “Corelli” e con il patrocinio della Fondazione Maratona Alzheimer e di Messina Social City.
Il progetto rientra nell’ambito delle attività previste dal PL11 – PRP 2020-2025, dedicate alla profilassi delle malattie croniche non trasmissibili (MCNT), con la collaborazione dell’U.O.C. Centro Gestionale Screening.
Obiettivo dell’evento è creare un momento di forte sensibilizzazione nel segno della prevenzione, offrendo alla cittadinanza occasioni concrete di informazione, conoscenza e vicinanza.
Durante la mattinata saranno attivi info point dedicati a: disturbi neurocognitivi e rete dei servizi; prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili; valutazioni cognitive gratuite; screening sanitari gratuiti. La Giornata sarà arricchita anche da un momento musicale a cura di un artista del Conservatorio “Corelli”, che offrirà al pubblico un accompagnamento armonioso e suggestivo. Un’occasione per informare, informarsi, prevenire e costruire insieme una rete di supporto e consapevolezza, rafforzando la salute come bene collettivo da preservare nel tempo.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Provvedimenti viabili di venerdì 30 gennaio
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- Provvedimenti viari per interventi di estrazione ceppaie dal 4 al 13 febbraio
- Presentato il progetto di efficientamento energetico della sede ATM
- YoungME entra nella fase operativa: 2,4 milioni di euro per lavoro, impresa e futuro
- Consiglio comunale: l’esito della seduta ordinaria di ieri
- Maltempo, allerta vento a Messina: chiuse ville comunali e cimiteri domani giovedì 29 gennaio
- Forte Ogliastri: un polo di cultura, socialità e inclusione aperto alla città
- Il Cimitero Monumentale di Messina diventa polo di turismo esperienziale
- Intelligenza artificiale e dati aperti nella Pubblica Amministrazione: venerdì 30 gennaio una giornata di studi su innovazione, interoperabilità e IA pubblica
Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2025, 18:58