Servizio Gestione Imposta Comunale sulla Pubblicità e Diritto sulle pubbliche affissioni

Ultima modifica 28 giugno 2023

L'ufficio si occupa della predisposizione e delle modifiche del Regolamento dell'imposta, e della gestione dell'imposta comunale sulla Pubblicità.

Municipium

Competenze

Servizio:Gestione imposta comunale sulla pubblicità – Diritto sulle pubbliche affissioni – Tassa di soggiorno

  1.  Predisposizione e modifica Regolamento dell’Imposta;
  2. Gestione dell’Imposta Comunale sulla Pubblicità;
  3. Verifica e riscossione di tutti i tributi in materia di pubblicità ed affissioni: Adempimenti propedeutici alla riscossione volontaria e coattiva dell'ICP; Adempimenti ed emissione avvisi di accertamento dell'ICP; Emissione quietanze di pagamento e relativi riscontri; gestione provvedimenti in autotutela; Adempimenti relativi alla formazione e trasmissione dei ruoli ICP agli Agenti della Riscossione;
  4. Gestione richieste sgravi/discarichi amministrativi e di rimborso, gestione ed organizzazione servizio ricevimento pubblico;
  5. Attività di affissione, a cura del Comune, in appositi impianti a ciò destinati, di manifesti concernenti comunicazioni di carattere istituzionale, sociale e commerciale;
  6. Organizzazione e pianificazione dell'attività di affissione, impartendo specifiche direttive agli addetti;
  7. Gestione degli impianti pubblicitari di proprietà comunale;
  8. Gestione dei rapporti con le ditte specializzate nel campo pubblicitario ed affissioni;
  9. Autorizzazioni alla collocazione di insegne d’esercizio. Pratiche di rinnovo;
  10. Emissione di provvedimenti di diffida e/o ordinanze di rimozione mezzi pubblicitari;
  11. Gestione Sistema Vitruvio, del Portale dei Comuni, del Portale Federalismo Fiscale-MEF, gestione accessi Sister e gestione rapporti con software per applicativi gestionali; monitoraggio degli accessi.
  12. Gestione e controllo dell’Imposta di soggiorno e relativo riversamento nelle casse comunali: Gestione degli adempimenti relativi alla ricezione e al caricamento delle dichiarazioni prodotte dalle strutture ricettive; Controllo delle relative dichiarazioni trimestrali presentate dai gestori delle strutture ricettive; Gestione degli adempimenti relativi alla individuazione di soggetti evasori sulla base delle liste selettive fornite dall’Agenzia delle Entrate in virtù della Convenzione sottoscritta; Inserimento e trasmissioni delle segnalazioni qualificate nell’apposito portale telematico dell’Agenzia delle Entrate; Gestione degli adempimenti contabili. Gestione informatica e contabile del sistema “PagoPA”;
  13. Predisposizione del Regolamento della Tassa;
  14. Istruttoria per le attività concernenti le segnalazioni qualificate all’Agenzia delle Entrate.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot