Servizio Comando e Coordinamento

Ultima modifica 28 giugno 2023

L'ufficio si occupa dell'organizzazione operativa del personale. Della gestione amministrativa del personale, della gestione finanziaria, della centrale operativa e della Sezione Nucleo di Sicurezza del Sindaco.

Municipium

Competenze

SERVIZIO: Comando e Coordinamento

1.Organizzazione operativa del personale:

  • Organizzazione e predisposizione di servizi generali centralizzati per grandi eventi e manifestazioni e per straordinarie situazioni contingenti;
  • Organizzazione e programmazione di servizi generali centralizzati notturni e serali;
  • Programmazione dei turni di reperibilità;
  • Predisposizione dei servizi ordinari giornalieri del personale impegnato nei servizi operativi;
  • Predisposizione servizi dei giorni domenicali e festivi del personale impegnato nei servizi operativi;
  • Organizzazione e programmazione dell'attività di formazione all'uso e al maneggio dell'arma compresa l'attività periodica di esercitazione al tiro;
  • Organizzazione e programmazione dei servizi d'ordine di rappresentanza necessari all'espletamento delle attività istituzionali dell'Ente;
  • Tenuta di riunioni operative con i soggetti organizzatori o responsabili di grandi eventi, per raccolta di informazioni, analisi, messa a punto e pianificazione di specifici servizi;
  • Partecipazione a  Tavoli  Tecnici   per   l'organizzazione   di  grandi   eventi   e manifestazioni.

2.Gestione amministrativa del personale:

  • Gestione amministrativa del personale relativamente agli istituti contrattuali di ferie, riposi, congedi, malattia, infortuni,etc.;
  • Gestione amministrativa del personale relativamente a mobilità interna, missioni, procedimenti disciplinari, relazioni sindacali;
  • Raccolta dei dati del personale e attività propedeutiche per Ia predisposizione degli atti relativi agli istituti contrattuali di salario accessorio, straordinario, produttività, ticket pasti, da trasmettere alla Sezione  Gestione  Finanziaria del Corpo che svolgerà tutti i successivi specifici adempimenti;
  • Produzione, rilascio ed aggiornamento periodico  della tessera di servizio e di riconoscimento degli appartenenti al Corpo;
  • Predisposizione degli atti propedeutici  al rilascio della patente di servizio agli appartenenti al Corpo con verifica scadenze e rinnovi;
  • Predisposizione degli atti propedeutici al conferimento ed al mantenimento della qualifica di agente  di  pubblica  sicurezza  e del  relative  porto  di arma  agli appartenenti al Corpo.

 3.Gestione finanziaria:

  • Gestione finanziaria del P.E.G. assegnato al Dirigente del Dipartimento e dei relativi stanziamenti, attraverso impegni di spesa e accertamenti entrate;
  • Gestione gare per l'acquisizione di beni e servizi per il Corpo;
  • Adempimenti relativi  il processo  di  acquisizione  delle  fatture  elettroniche  di competenza del dipartimento di cui alla Legge n.244/2007e ss.mm.ii., ivi compresi gli adempimenti sulla Piattaforma per Ia certificazione dei  crediti, giusto Decreto Legge35/2013ess.mm.ii.;
  • Liquidazioni spese per custodia mezzi sottoposti a fermo/sequestro amministrativo;
  • Rimborsi cauzione a seguito rottamazione;
  • Pagamenti imposta di registro;
  • Rapporti con il Dipartimento Servizi Finanziari e con i Revisori dei Conti dell'Ente;
  • Gestione dei contratti e dei rapporti con gli Organismi Gestionali esterni all'Ente afferenti le funzioni di competenza del Dipartimento;
  • Convenzioni con Associazioni di Volontariato.

4.Centrale operativa:

  • Ricezione e gestione, 24 ore su 24, delle chiamate telefoniche dei cittadini per richieste di interventi e di informazioni e per segnalazioni;
  • Coordinamento delle pattuglie in servizio operative con assegnazione, secondo criteri relativi alla gravità e alla complessità dei vari casi, degli interventi da effettuare;
  • Tenuta del registro delle richieste telefoniche ricevute, degli interventi effettuati e dei relativi esiti;
  • Supporto al   personale   in  servizio operativo   mediante   accertamenti   con consultazionevariebanchedati:Anagrafe,D.T.T.,lnfocamere,A.N.I.A.,ecc.;
  • Attivazione di servizi vari: Vigili del Fuoco, 118, Forze dell'Ordine, tecnici comunali di turno, carri attrezzi impiegato per rimozione veicoli con il relativo coordinamento sia di quelli comunali che di quelli delle ditte private, ripristino sede stradale post incidente ecc.;
  • Gestione dei T.S.O. comprendente gli adempimenti amministrativi di concerto con il Servizio Ambiente e Sanità del Comune, rapporti con i presidi sanitari,formalizzazione delle specifiche Ordinanze del Sindaco, coordinamento dell'attività di esecuzione;
  • Video sorveglianza del territorio;
  • La Centrale operativa del Corpo di P.M., quale struttura permanente operativa, costituisce punto di prima gestione delle emergenze e punto di allertamento ed attivazione del sistema comunale di Protezione Civile;
  • Presidio permanente del Palazzo Municipale compresa Ia vigilanza e il controllo del perimetro esterno e delle strade limitrofe. Attività per Ia tutela dell'ordine, della sicurezza e del decoro della sede e delle attività che ivi si svolgono. Attività di applicazione delle sanzioni per gli illeciti amministrativi e penali accertati compresa l'attività di rapporto agli Organi e Enti

5.Sezione Nucleo di Sicurezza del Sindaco:

  • Sezione distaccata presso il Palazzo Municipale con funzioni di vigilanza e tutela della sicurezza del Sindaco, ai sensi del vigente Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi.
  • La Sezione opera alle dirette dipendenze del Sindaco pur mantenendo amministrativamente Ia dipendenza dal Corpo di appartenenza.

 

 

 

 

Municipium

Tipo di organizzazione

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