Dipartimento servizi ambientali

Ultima modifica 12 giugno 2023

Il dipartimento si occupa della tutela da ogni forma di inquinamento (acque, atmosferico da fumi o da sostanze tossiche o da altro, suolo e sottosuolo, etc.) di competenza comu­ nale ai sensi del Decreta Legislativo no 15212006 (Codice ambiente); del rila

Municipium

Competenze

DIPARTIMENTO  SERVIZI AMBIENTALI

Servizio: Verde pubblico e decoro urbano 

  1. Programmazione e gestione interventi di potatura, scerbatura e sagomatura siepi;
  2. Manutenzione dell'arredo urbano ed impiantistica (es.: irrigazione, video sorveglianza, idraulica, ecc.);
  3. Realizzazione di report fotografici annuali sullo stato degli alberi, delle ville e dell’arredo urbano;
  4. Gestione delle Ville e delle aree comunque destinate a verde nonché degli elementi di arredo urbano;
  5. Procedure di gara per l’affidamento in concessione di gestione delle ville comunali e aree a verde;
  6. Programmazione e gestione tecnica e amministrativa degli interventi di manutenzione delle fontane e dei monumenti cittadini;
  7. Vigilanza e custodia delle ville, giardini, aiuole e verde urbano impianto e manutenzione di tutte le aree a verde della città, comprese alberature stradali e aiuole ubicate c/o scuole pubbliche, edifici comunali, cimiteri, ecc.;
  8. Riqualificazione spazi pubblici;
  9. Controllo fito-sanitario del verde cittadino;
  10. Gestione attività di abbellimento per eventi di pubblico interesse mediante l’uso delle piante provenienti dal Vivaio Comunale;
  11. Gestione dei procedimenti amministrativi per sponsorizzazioni liberali da parte dei privati, Associazioni, ecc. tendenti a migliorare la qualità degli spazi verdi, il restauro delle fontane monumentali e dei monumenti di competenza comunale;
  12. Gestione dell’Acquario Comunale e dei servizi connessi.
  13. Gestione del Contratto di servizio con la Messina Servizi Bene Comune

Servizio: Protezione civile – Pronto intervento 

  1. Predisposizione, aggiornamento attuazione delle procedure previste nei piani comunali e/o intercomunali di emergenza redatti in base alle linee guida nazionali e regionali;
  2. Attuazione in ambito comunale delle attività di previsione dei rischi stabiliti dai programmi e piani nazionali e regionali;
  3. Gestione delle emergenze connesse anche ad eventi calamitosi ed attivazione dei primi soccorsi alla popolazione;
  4. Gestione comunicazioni di Protezione Civile anche tramite sms, internet o ufficio stampa;
  5. Vigilanza dinamica del territorio, accertamenti, verifiche, sopralluoghi, relazioni tecniche e perizie attinenti ai pericoli nel campo della Protezione Civile;
  6. Progettazione e direzione di opere e/o servizi di competenza comunale quali: sistemi di allertamento, rimozione frane, riapertura emergenziale di infrastrutture pubbliche comunali, ecc.;
  7. Gestione impianti di allarme e Ponte Radio;
  8. Rapporti con la Protezione Civile Nazionale, Regionale e con la Prefettura. Rapporti con le scuole e con il volontariato per le attività di prevenzione anche attraverso l’educazione alla Protezione Civile. Rapporti con altri Enti per le collaborazioni tecnico/scientifiche per lo svolgimento delle attività assegnate. Collaborazione per la predisposizione ed attuazione delle esercitazioni di protezione civile;
  9. Gestione dei sistemi denominati “Alert System” ed “Info Messina”;
  10. Servizio Informativo Territoriale per il Piano di Emergenza Comunale, integrato con le cartografie e le banche dati;
  11. Gestione pratiche di adeguamento sismico (parte amministrativa), relativi finanziamenti, erogazione di contributi etc., rapporti con il volontariato di Protezione Civile, erogazione di contributi al Volontariato di Protezione Civile ecc.
  12. Servizio di pronto intervento per l'esecuzione di lavori in economia di piccola manutenzione degli immobili ed infrastrutture comunali;
  13. Lavori di falegnameria e manutenzione infissi;
  14. Manutenzione di tutti i materiali di uso elettorale (cabine, urne, tavoli, sedie, ecc.);
  15. Manutenzione e riparazione di armadi, tavoli, ed arredi vari per gli Uffici comunali, Scuole ecc.;
  16. Allestimento Vara e Giganti ed assistenza nelle manifestazioni collegate;
  17. Partecipazione, per la parte di competenza, al Tavolo tecnico interdipartimentale per la demolizione delle opere abusive;
  18. Gestione della macchine operatrici di movimento terra e delle attività ad esse connesse.

 Servizio: Ambiente  

  1. Tutela ambiente da ogni forma di inquinamento (acque, atmosferico da fumi o da sostanze tossiche o da altro, suolo e sottosuolo, etc.) di competenza comunale ai sensi del Decreto Legislativo n° 152/2006 (Codice ambiente);
  2. Rilascio autorizzazioni allo scarico alternativo (anteriore al 1986);
  3. Attuazione delle strategie ecologiche del Comune mediante coordinamento delle attività di monitoraggio dei fattori di inquinamento ambientale svolte dall'ARPA di Messina e dagli altri Uffici pubblici presenti nel territorio comunale;
  4. Coordinamento con gli Uffici competenti e con la Società di gestione dei Servizi di igiene - pulizia cittadina - discariche, degli interventi in materia di tutela e salvaguardia dell'ambiente, dell'igiene ed in materia ecologica compresa la pulizia delle spiagge e dei litorali, avvalendosi, se necessario, dei mezzi in dotazione all'Autoparco Municipale;
  5. Controllo analogo ed attuazione del contratto di servizio con la Società di gestione servizi di igiene - pulizia cittadina – discariche;
  6. Attività connesse al Piano Comunale Amianto;
  7. Programmazione di attività di bonifica dei siti comunali contaminati;
  8. Procedura caratterizzazione materiali, provenienti da demolizioni di opere abusive da conferire in discarica;
  9. Partecipazione, per la parte di competenza, al tavolo interdipartimentale per la demolizione delle opere abusive;
  10. Attività connesse all’affidamento ed all’organizzazione del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto di rifiuti urbani ed assimilati sul territorio dell’A.R.O. “Comune di Messina” coincidente con i confini del territorio comunale giusta deliberazione del Consiglio Comunale n. 39/C del 29/06/16;
  11. Controlli ed ingiunzioni in materia igienico - ambientale per quanto di competenza del Comune;
  12. Valorizzazione delle risorse del mare, attività di riqualificazione del litorale, del water-front ,repressione dell'abusivismo costiero, recupero degli accessi di libera fruizione pubblica alle spiagge;
  13. Beni demaniali marittimi: concessioni demaniali marittimi, pianificazione dell’utilizzo del demanio marittimo, attività di tutela ambientale del demanio marittimo;
  14. Gestione della rete di monitoraggio continuo (24 ore su 24) dell’inquinamento acustico da traffico veicolare ed elettromagnetico mediante stazioni di misura fisse collocate sul territorio comunale;
  15. Campagna di misure inquinamento acustico del traffico veicolare con centraline portatili;
  16. Elaborazione dei dati provenienti da tutte le stazioni di misurazioni dell’inquinamento acustico originato dal traffico veicolare ed elettromagnetico;
  17. Manutenzione ordinaria e straordinaria delle apparecchiature;
  18. Collaborazione con Enti ed Istituzioni Pubbliche per lo svolgimento delle attività di monitoraggio dell’inquinamento acustico da traffico veicolare e del campo elettromagnetico;
  19. Redazione del “Piano Comunale di localizzazione degli impianti di teleradiocomunicazione”, con il supporto del S.I.T.;
  20. Supporto tecnico ai servizi competenti per l’attuazione del “Regolamento per l’installazione degli impianti di teleradiocomunicazione e per la tutela della popolazione dai campi elettromagnetici“ e per le attività di vigilanza e controllo ivi previste.

 Servizio: Sanità

  1. Rilascio autorizzazioni alle professioni medico sanitarie;
  2. Sanificazioni, derattizzazioni, disinfestazioni, ecc.;
  3. T.S.O. e conseguenti adempimenti amministrativi di concerto con la Polizia Municipale.
  4. Balneazione (emissione ordinanze impositive del divieto di balneazione su tratti di costa inquinati, servizi di tutela spiagge);
  5. Gestione amministrativa ed operativa del canile comunale e del servizio cani randagi. Rapporti con i rifugi animali d’affezione. Attività relative alla gestione del randagismo ed il “benessere animale”;
  6. Epidemiologia animale (emissione provvedimenti finalizzati ad impedire la diffusione sul territorio di malattie epidemiologiche degli animali, convalida sequestri allevamenti);
  7. Apposizione della cartellonistica a seguito di emissione di ordinanze sindacali a tutela della pubblica e privata incolumità (es.: favismo, divieto balneazione, ecc.);
  8. Gestione progetti sui requisiti acustici passivi degli edifici per il rilascio dell'agibilità ed abitabilità Legge 447/95 e decreti attuativi. Regolamento acustico comunale.
  9. Gestione dei rapporti con la Società MessinaServizi Bene Comune SpA e controllo sull’esecuzione del contratto di servizio.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

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Contatti

Telefono : 0907721

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