Servizio Cimiteri - Attività amministrative

Gestisce gli aspetti amministrativi dei cimiteri, inclusa la concessione di aree e manufatti, la tenuta dell'anagrafe cimiteriale, e la digitalizzazione dei servizi di Polizia Mortuaria. Coordina pratiche per cremazioni e dispersioni di ceneri

Municipium

Competenze

  • Gestione amministrativa dei cimiteri e dei servizi necroscopici;
  • Verifiche amministrative per il recupero e/o riconcessione delle cappelle gentilizie;
  • Gestione delle procedure di concessione di aree o manufatti cimiteriali nonché delle procedure relative ai mutamenti di titolarità delle sepolture o di revoca o decadenza delle concessioni medesime;
  • Informatizzazione dei servizi di Polizia Mortuaria;
  • Digitalizzazione degli archivi cartacei e di tutte le posizioni delle sepolture e la loro georeferenziazione;
  • Tenuta dell'anagrafe cimiteriale;
  • Predisposizione ed istruzione atti per la stipula delle concessioni per le sepolture e adempimenti conseguenti;
  • Gestione degli atti di competenze per la cremazione e dispersione delle ceneri.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio - Palazzo Zanca

P.za Unione Europea, 98122 Messina ME, Italia

Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2025, 10:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot