Competenze
SERVIZIO: Operativo territoriale, polizia stradale e sicurezza urbana
Rapporti di collegamento con altri Dipartimenti del Comune, con altri Servizi del Dipartimento della P.M., con tutte le lstituzioni Civili e Militari ed in particolare con le altre Forze di Polizia e Procura della Repubblica, per pianificazione ed esecuzione di attività operative complesse (anche ad alto rischio) congiunte o delegate esclusivamente al Servizio in intestazione;
SEZIONE OPERATIVA TERRITORIALE
In relazione al territorio di competenza, predisposizione, coordinamento ed esecuzione di servizi di Polizia Stradale di cui all'articolo 11 del C.d.S., di Polizia Amministrativa e di vigilanza generale, consistenti in:
- controllo del territorio finalizzato alla prevenzione ed all'accertamento delle violazioni C.d.S. e delle violazioni Leggi Speciali (esclusi il pronto intervento, se non in via occasionale e l'attività che necessita di alta specializzazione);
- regolamentazione del traffico mediante impiego di pattuglie in località con criticità sulla fluidità e sulla sicurezza della circolazione;
- scorte per Ia sicurezza della circolazione di trasporti eccezionali, cortei, processioni religiose, ecc.;
- tutela e controllo sull'uso della strada e sulla sicurezza ed efficienza della rete viaria (strade, relative infrastrutture, segnaletica, ecc.);
- rilevamento degli incidenti stradali di lieve entità ad esclusione di quelli che necessitano di attività ad alta specializzazione;
- attività di Polizia di Prossimità caratterizzata da una particolare vicinanza ai cittadini ed al territorio di competenza e da una alta visibilità e continuità della presenza. Comprendente funzioni di prevenzione generale, raccolta di segnalazioni di criticità varie in materia di sicurezza urbana, di servizi pubblici, di fenomeni di degrado sociale ed ambientale.
- Attività di applicazione delle sanzioni per gli illeciti amministrativi accertati compresa l'attività di rapporto ai competenti Dipartimenti del Comune ed altri Enti interessati.
- Rilascio pareri viabili, incluso lo svolgimento di tutta Ia preliminare attività di accertamento necessaria (sopralluoghi, rilievi, acquisizione atti, ecc.), richiesti dai vari Dipartimenti interessati, relativi a manifestazioni ed eventi, lavori stradali, passi carrabili, occupazione suolo, ecc.;
- Gestione di tutti i veicoli del Corpo comprendente tutte le attività relative alla allestimento dei veicoli, alla loro manutenzione periodica e straordinaria, alla cura dei loro documenti di circolazione (carte di circolazione, revisione, copertura assicurativa, ecc.) e alla loro dismissione;
- Controlli ed accertamenti, di iniziativa e delegati, in materia di veicoli abbandonati su suolo pubblico;
- Cura dell'iter finalizzato alla rimozione (previa attivazione della C.O. per quanto di competenza) e rottamazione dei veicoli abbandonati;
- Servizi SISS Gestione Servizi di rilevamento automatico delle infrazioni al C.d.S. (Scout-System Soste).
SEZIONE OPERATIVA RADIOMOBILE
Su tutto il territorio comunale, attività di pronto intervento, mediante impiego di pattuglie automontate e moto montate, effettuata, sia di iniziativa che su segnalazione della Centrale Operativa, in materia di Polizia Stradale, Polizia Amministrativa, Polizia Giudiziaria, Sicurezza Urbana.
- Predisposizione, coordinamento ed esecuzione di servizi di Polizia Stradale di cui all'articolo 11 del C.d.S., consistenti in:
- controllo del territorio finalizzato alla prevenzione ed all'accertamento delle violazioni, mediante l'impiego di pattuglie automontate, in modalità di pronto intervento;
- regolamentazione del traffico mediante temporaneo ed occasionale ed occasionale impiego di pattuglie in località con alta criticità sulla fluidità e sulla sicurezza della circolazione;
- scorte per Ia sicurezza della circolazione di trasporti eccezionali;
- tutela e controllo sull'uso della strada e sulla sicurezza ed efficienza della rete viaria (strade, relative infrastrutture, segnaletica ecc.);
- Attività di controllo del territorio, mediante impiego di specifiche apparecchiature e dispositivi (software e hardware) sia mobili (installati a bordo di veicoli di servizio) che fissi (installati su strutture o postazioni su suolo pubblico), per il rilevamento automatico di violazioni del C.d.S., compresa Ia successiva attività di elaborazione e trasmissione dei flussi informatici al CEO del Servizio Gestione Sanzioni C.d.S.;
- Attività di applicazione delle sanzioni per gli illeciti amministrativi accertati compresa l'Attività di rapporto agli Organi e Enti competenti;
- lmpiego, anche in speciale supporto ai vari Reparti del Corpo, in Attività ad elevato rischio operativo;
SEZIONE OPERATIVA MOTOCICLISTI
Su tutto il territorio comunale, attività di pronto intervento, mediante impiego di pattuglie automontate e moto montate, effettuata, sia di iniziativa che su segnalazione della Centrale Operativa, in materia di Polizia Stradale, Polizia Amministrativa, Polizia Giudiziaria, Sicurezza Urbana.
- Predisposizione, coordinamento ed esecuzione di servizi di Polizia Stradale di cui all'articolo 11 del C.d.S., consistenti in:
- controllo del territorio finalizzato alla prevenzione ed all'accertamento delle violazioni, mediante l'impiego di pattuglie motomontate, in modalità di pronto intervento;
- regolamentazione del traffico mediante temporaneo ed occasionale ed occasionale impiego di pattuglie in località con alta criticità sulla fluidità e sulla sicurezza della circolazione;
- scorte per Ia sicurezza della circolazione di trasporti eccezionali;
- tutela e controllo sull'uso della strada e sulla sicurezza ed efficienza della rete viaria (strade, relative infrastrutture, segnaletica ecc.);
- Attività di controllo del territorio, mediante impiego di specifiche apparecchiature e dispositivi (software e hardware) sia mobili (installati a bordo di veicoli di servizio) che fissi (installati su strutture o postazioni su suolo pubblico), per il rilevamento automatico di violazioni del C.d.S., compresa Ia successiva attività di elaborazione e trasmissione dei flussi informatici al CEO del Servizio Gestione Sanzioni C.d.S.;
- Attività di applicazione delle sanzioni per gli illeciti amministrativi accertati compresa l'Attività di rapporto agli Organi e Enti competenti;
- lmpiego, anche in speciale supporto ai vari Reparti del Corpo, in Attività ad elevato rischio operativo;
SEZIONE INVESTIGAZIONE E PREVENZIONE
- Attività di investigazione e prevenzione negli ambiti di competenza della Polizia Municipale in attuazione dell’art. 5 legge n.65 del 07.03.1986 in combinato disposto con l’ar.t 57 co.3 C.P.C.
SEZIONE POLIZIA GIUDIZIARIA aliquota PM presso Ia Procura della Repubblica di Messina.
- Sezione Polizia Giudiziaria distaccata c/o Tribunale di Messina ai sensi degli artt. 55,56,57,58 e 59 c.p.p. e delle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del p.p., costituita da agenti e ufficiali di p.g. specializzati nel settore della disciplina urbanistica, nonchè delle violazioni relative, in generale, alla tutela del territorio e ambientale. La Sezione opera, esclusivamente alle dirette dipendenze della Procura della Repubblica per l'Attività di Polizia Giudiziaria delegata dalla stessa Procura, pur mantenendo amministrativamente Ia dipendenza dal Corpo di appartenenza.
SEZIONE OPERATIVA INFORTUNISTICA STRADALE
- lmpiego di specifiche pattuglie, in modalità di pronto intervento, per l'Attività di rilevamento degli incidenti stradali compresi tutti i relativi e necessari accertamenti ed indagini finalizzati alla ricostruzione dell'accaduto. Eventuale attività di soccorso automobilistico e stradale in genere;
- Cura di tutto l'iter successivo compresa l'attività di rapporto agli Organi e Enti competenti;
- Attività di applicazione delle sanzioni per gli illeciti amministrativi accertati compresa l'attività di rapporto agli Organi e Enti competenti;
- Tenuta e gestione dell'archivio di tutti i fascicoli degli incidenti stradali;
- Gestione e tenuta del front-office (utenza, periti assicurativi, ) compresa tutta l'attività di rilascio copie atti;
SEZIONE TRASMISSIONI RADIO E VIDEOSORVEGLIANZA
Attività tecniche relative alle telecomunicazioni e alla videosorveglianza del territorio e delle sedi del Corpo per lo svolgimento delle seguenti funzioni:
- supporto tecnico e di consulenza al Dirigente;
- gestione, controllo e manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture e degli impianti di telecomunicazioni e di videosorveglianza del Corpo;
- gestione, controllo e manutenzione ordinaria e straordinaria degli apparati radio fissi e mobili del Corpo;
- acquisizione e predisposizione di hardware, dispositivi e attrezzature;
- controllo delle videoregistrazioni prodotte dai sistemi di videosorveglianza del Corpo, comprese tutte le attività, procedure e tecnologie relative alla loro sicurezza, integrità e riservatezza;
- organizzazione e tenuta di corsi informativi e formativi del personale sull'impiego di apparati radio, di relativo software, attuazione di procedure, ecc.;
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Assessore di riferimento
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti
Ultimo aggiornamento: 28 giugno 2023, 22:04