DAT – Disposizioni anticipate di trattamento (testamento biologico)

DAT – Disposizioni anticipate di trattamento (testamento biologico) Iscrizione nella Banca dati nazionale

Ultima modifica 14 maggio 2023

Disposizioni anticipate di trattamento (testamento biologico) – Iscrizione nella Banca dati nazionale

Le DAT (Disposizioni anticipate di trattamento), conosciute anche come Testamento biologico, sono state introdotte nell’ordinamento giuridico italiano con la legge n. 219 del 22 dicembre 2017.

Il Ministero della Salute, con Decreto del 10 dicembre 2019 n.168, in vigore dal 1 febbraio 2020, ha istituito la Banca dati nazionale destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento.
In questo registro nazionale saranno raccolte tutte le DAT conservate dai comuni e dai notai, anche quelle consegnate prima dell’entrata in vigore del decreto.

Cosa sono le DAT

Sono gli atti con i quali una persona maggiorenne (disponente) capace di intendere e di volere, in previsione di una eventuale futura incapacità a prendere decisioni in autonomia, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, esprime le proprie intenzioni in materia di trattamenti sanitari, il consenso o diniego rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e l’eventuale nomina, con atto scritto, di una persona di fiducia (fiduciario) che la rappresenti nel rapporto con il medico e gli ospedali.

Le disposizioni anticipate di trattamento (dat) devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata, ovvero per scrittura privata consegnata personalmente presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza e sono esenti dall’obbligo di registrazione, dall’imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa

Chi è il fiduciario

E’ colui che accetta l’incarico dal disponente di rappresentarlo nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie e che potrà, in caso di bisogno, accedere alla Banca dati nazionale o a quella del Comune per recuperare copia delle DAT.
Il suo nominativo viene registrato nella Banca dati nazionale insieme a quello del disponente.
La revoca o la rinuncia del fiduciario dovrà essere fatta con le stesse modalità previste per la nomina, senza obbligo di motivazione, rivolgendosi all’Ufficio di Stato Civile del Comune che effettuerà la comunicazione al Ministero della salute.

Deposito DAT presso il Comune di Messina

Per procedere al deposito delle DAT e all’iscrizione nella Banca dati nazionale è necessario consegnare la richiesta, di cui all’allegato modello, presso  il protocollo generale (Palazzo zanca Piano Terra) o inoltrarlo a mezzo pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.messina.it e, successivamente o contestualmente, fissare un appuntamento telefonando ai numeri 090772/2325/2376/2377/3324/2375

L’interessato (disponente) dovrà presentarsi di persona insieme all’eventuale fiduciario (entrambi muniti di un documento d’identità valido e del codice fiscale , o con la dichiarazione di accettazione del  fiduciario,  presso l’ufficio Atti Correnti del Servizio  di Stato Civile per consegnare il proprio testamento biologico, redatto e sottoscritto in piena libertà di forma e contenuto.