Piano Strategico Urbano, Metropolitano e dell’Area dello Stretto di Messina

Ultima modifica 31 gennaio 2024

pianostrategicoUrbanoMessinaIl “Piano Strategico Urbano, Metropolitano e dell’Area dello Stretto di Messina” è uno strumento volontario dell’Amministrazione Comunale che crede fermamente nella sua utilità e strategicità per la Messina del futuro che si trova a dover affrontare delle sfide cruciali.

Si tratta, infatti, di uno strumento di regia utile a comprendere l’idea di sviluppo della città; una città allargata intesa, non solo come polo principale della Città Metropolitana, ma anche come attore chiave all’interno dell’area dello Stretto di Messina, con una visione strategica unificante.

Pertanto, il Piano è concepito come strumento di coordinamento delle scelte e delle azioni in atto nelle diverse scale territoriali con orizzonte decennale, in relazione ai vari settori tematici e operativi, sia all’interno del Comune che nella vasta area metropolitana.

Il Piano è uno strumento:

  • Strategico, inteso come percorso di cambiamento orientato ad innalzare il livello di benessere ambientale e la vivibilità del territorio, con il fine di migliorare la qualità della vita, la coesione sociale e l'inclusività dei suoi abitanti;
  • Urbano, in quanto mappa di navigazione strategica per i Dipartimenti del Comune che dovranno orientare le proprie politiche verso la sinergia strategica per obiettivi condivisi;
  • Metropolitano, in quanto Strumento Innovativo di Governance Territoriale che fa riferimento al territorio comunale tenendo conto anche dell’influenza dell’area vasta di riferimento reale;
  • dello Stretto di Messina, poiché concepito come naturale superamento dei confini amministrativi, ponendo al centro la storica relazione tra le due sponde dello Stretto, Messina, Reggio Calabria e Villa San Giovanni.

La pianificazione strategica, oltre ad essere un processo di elaborazione di obiettivi, strategie e azioni,  è anche un processo di comunicazione, cioè non è possibile redigere un piano strategico senza comunicarlo alla cittadinanza, ai portatori di interesse primari, agli Enti pubblici ed Organi di governo della città e alle  Associazioni che operano in vari campi di attività per ricevere il giusto riscontro, elemento fondamentale utile ad orientare le scelte e le strategie della pianificazione.

Per comunicare efficacemente il piano è necessario impostare sin da subito un linguaggio adeguato. Per il Piano, sono stati realizzati un logo e uno slogan. Per il logo, la prima ispirazione è stata la geografia del territorio peculiare, lo Stretto che è elemento di divisione, ma anche di unione, un “vuoto-pieno”. A questo si unisce il tema del nodo, considerare Messina come centro e cardine del sistema da analizzare. Infine, si è voluto aggiungere il concetto del flusso di idee che, come le correnti marine, si muovono attraverso i confini. Lo slogan - “un futuro per ME” - , la breve frase che accompagna il logo sia nelle vesti istituzionali che negli usi più pubblicitari esprime il concetto di sviluppo della città di Messina che deve essere centrale nei ragionamenti futuri. Uno sviluppo che deve tenere conto sia degli aspetti innovativi, sia del passato di Messina: ritrovare quindi l’attrattiva economica, turistica, portuale, culturale come nel XVII secolo, quando la città era tra le dieci più importanti d’Europa.

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 610 del 15/12/2023, è stata approvata la seguente documentazione di piano che può essere visionata e scaricata “cliccando” sul singolo file:

  • Deliberazione di Giunta Comunale n. 610 del 15/12/2023;
  • atlante conoscitivo;
  • proposta di Agenda Strategica;
  • contributi della Giunta Comunale;
  • documento di sintesi non tecnica;
È possibile fornire il proprio contributo al Piano Strategico compilando il questionario online cliccando sul seguente link : https://tpsurvey.it/445648?lang=it
I risultati del questionario daranno importante contributo per la definizione delle priorità del Piano Strategico.  
1) D.G.C. n. 610 del 15-12-2023
23-01-2024

Allegato 1.38 MB formato pdf

2) Atlante conoscitivo
23-01-2024

Allegato 139.05 KB formato pdf

3) Contributi della Giunta
23-01-2024

Allegato 497.99 KB formato pdf

4) Proposta di Agenda Strategica
23-01-2024

Allegato 2.36 MB formato pdf

5) Documento di sintesi non tecnica
23-01-2024

Allegato 8.91 MB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot