Richiedere autorizzazione di allaccio alla rete Comunale delle acque bianche (meteoriche) - Fabbricati realizzati con comunicazione inizio lavori, art. 2 legge regionale siciliana 17/94

Servizio attivo

La modalità per richiedere autorizzazione di allaccio alla rete comunale delle acque bianche (meteoriche) - fabbricati realizzati con comunicazione inizio lavori ai sensi dell’art. 2 della legge regionale siciliana n. 17/94

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che vogliono richiedere autorizzazione di allaccio alla rete comunale delle acque bianche (meteoriche) - fabbricati realizzati con comunicazione inizio lavori ai sensi dell’art. 2 della legge regionale siciliana n. 17/94

Municipium

Come fare

Seguire le istruzioni contenute nella scheda "Cosa serve"

Municipium

Cosa serve

E' necessario inviare un'istanza con oggetto: "OGGETTO: richiedere autorizzazione di allaccio alla rete comunale delle acque bianche (meteoriche) - fabbricati realizzati con comunicazione inizio lavori ai sensi dellart. 2 della legge regionale siciliana n. 17/94

  • DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALL’ISTANZA:
  • Imposta di bollo virtuale “per istanza e autorizzazione” Versamento di € 32.00 con Mod.F24
  • Relazione Tecnica, a firma di un tecnico abilitato, che dovrà illustrare, la rete interna ed esterna, l’allaccio da eseguire, il numero delle unità da allacciare;
  • Elaborati grafici, a firma di un tecnico abilitato, comprendente:
    • Stralcio mappale e aereofotogrammetrico, con individuazione del fabbricato oggetto di allaccio;
    • Planimetria in scala non inferiore a 1:200, riportante il lotto di proprietà, il fabbricato da allacciare, lo schema di smaltimento delle acque bianche (separato da quello delle acque nere). La planimetria deve essere debitamente quotata e deve riportare il diametro delle tubazioni ed il tipo di materiale, i pozzetti sifonati e d’ispezione e la condotta di allaccio alla rete fognante Comunale, evidenziando la misura del tratto ricadente su suolo pubblico;
  • Profilo debitamente quotato della condotta di allaccio alla rete fognante Comunale, ed in particolare, del tratto tra il pozzetto sifonato (ricadente su proprietà privata) ed il pozzetto Comunale compreso
  • Particolare del pozzetto sifonato ed di eventuali pozzetti che si rendessero necessari realizzare su suolo Comunale ad intercettazione della rete esistente e quant’altro può meglio rappresentare l’allaccio;
  • Copia Comunicazione di inizio lavori (con timbro di acquisizione al protocollo) con allegata perizia giurata redatta ai sensi dell’art. 2 della legge 17/94;
  • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà o autocertificazione, con la quale si attesti che l’immobile è stato realizzato sulla base del Progetto presentato e per il quale si sono iniziati i lavori ai sensi dell’art. 2 della legge 17/94 e che alla data odierna non sono state realizzate opere abusive;
  • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà o autocertificazione, con la quale si attesti la conformità all’originale della copia degli atti e documenti rilasciati dalla pubblica amministrazione;

Alla richiesta di allaccio dovranno essere comunicati i nominativi, con relativi codici fiscali, dei proprietari del fabbricato oggetto di allaccio ai fini della verifica della regolarità tributaria di cui all’art.4 del regolamento Regolarità Tributaria, giusta delibera del Cons.Com. n.502 del 20/10/2021. Si fa presente, che qualora la condotta di allaccio alla rete Comunale, dovrà essere collocata su suolo che
sia diverso da quello Comunale, la ditta dovrà ottenere l’autorizzazione e/o nulla osta dal proprietario del suolo. Detta Autorizzazione e/o nulla osta, dovrà essere allegata all’istanza qualora si tratti di proprietà privata, negli altri casi potrà essere acquisita anche successivamente, in ogni caso prima dell’inizio dei lavori.
Si fa presente inoltre, che, nei casi sopra citati, non sarà rilasciato alcun attestato di avvenuto allaccio, senza che la ditta esibisca la citata autorizzazione e/o nulla osta. 

La documentazione dovrà essere trasmessa in formato digitale all'indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.messina.it

Municipium

Cosa si ottiene

Si ottiene l'autorizzazione di allaccio alla rete comunale delle acque bianche (meteoriche) - fabbricati realizzati con comunicazione inizio lavori ai sensi dellart. 2 della legge regionale siciliana n. 17/94

Municipium

Tempi e scadenze

30 giorni

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Telefono : 0907722244

Ultimo aggiornamento: 21 maggio 2025, 10:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot