Descrizione e Scopo
La Missione 2 si prefigge di colmare le lacune strutturali che ostacolano il raggiungimento di un nuovo e migliore equilibrio fra natura, sistemi alimentari, biodiversità e circolarità delle risorse, in linea con gli obiettivi del Piano d’azione per l’economia circolare varato dall’Unione europea.
La Missione è articolata in quattro componenti, ognuna delle quali, a sua volta, contiene una serie di investimenti e riforme.
In particolare l'obiettivo della Missione 2 Componente 4 “Tutela del territorio e della risorsa idrica” si prefigge di mettere in campo le azioni necessarie per rendere il Paese più resiliente agli effetti dei cambiamenti climatici, proteggendo la natura e le biodiversità.
L'Investimento 3.1 "Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano" mira a proteggere le aree verdi e ad aumentarne il numero, con l'obiettivo sia di preservare e rafforzare la biodiversità che di migliorare la qualità della vita degli abitanti di tali aree. Le azioni si incentrano sulle 14 Città metropolitane italiane, sempre più esposte a problemi ambientali come l'inquinamento atmosferico, la perdita di biodiversità e gli effetti dei cambiamenti climatici.
Dettagli
Missione: M2 - Rivoluzione verde e transizione ecologica
Componente: M2C4 - Tutela del territorio e della risorsa idrica
Investimento: 3.1 - Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano
Intervento: 3.1 - Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano
Titolare: MIN AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA
Soggetto Attuatore: Comune di Messina
CUP: F42F23000500006
Importo Finanziato
Modalità di Accesso al Finanziamento
Per questo intervento la Città Metropolitana di Messina è soggetto beneficiario, il Comune di Messina è soggetto attuatore esterno.
Il Comune di Messina ha inoltrato la propria candidatura nei termini del bando del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Attività Finanziata
Il progetto “Forestazione urbana nel Comune di Messina – località Burgensatico di Pezzolo”, relativo all’annualità 2023/2024, costituisce la prosecuzione di un progetto generale già finanziato, che ha interessato un terreno di ettari 60,00 di proprietà del Comune di Messina, contiguo al terreno oggetto dell’altro intervento (CUP F42F22000520006). Esso prevede, in continuità col precedente, la messa a dimora di specie forestali e la successiva manutenzione per cinque anni; le specie prescelte saranno autoctone, tipiche dell’ecosistema mediterraneo e tenendo conto delle indicazioni del Piano Forestale per l’area di riferimento. Le specie prescelte saranno autoctone, tipiche dell’ecosistema mediterraneo, disponibili presso i vivai siciliani e terranno conto delle indicazioni del Piano Forestale per l’area di riferimento. Si useranno specie vegetali differenti anche in funzione del contesto in cui si interviene, in maniera tale che sia valorizzato l’habitat esistente.
Il sito dell'intervento ricade nell'area denominata "Burgensatico di Pezzolo" - Villaggio Pezzolo
Avanzamento del Progetto
X Progettazione
· Gara e affidamento
· Esecuzione lavori/servizi/forniture
· Intervento concluso