MoveMe è la nuova frontiera del trasporto cittadino

18 giugno 2024

MoveMe è la nuova frontiera del trasporto cittadino

MoveMe è l’abbonamento annuale a tram e autobus della città di Messina che ha permesso a 28 mila persone di muoversi a prezzo agevolato per un anno intero. Una iniziativa resa possibile dal progetto dell’Unione Europea PON Metro Messina che ha portato ad un nuovo approccio al sistema di trasporto pubblico locale.

MoveMe ha garantito a cittadini residenti, domiciliati, studenti e lavoratori autonomi o dipendenti sul suolo cittadino, la possibilità di muoversi in tutta la città ad un costo di 20 euro per un anno intero, con la possibilità di abbinare un abbonamento per i parcheggi di interscambio ad un prezzo ridotto.

Un’offerta completa che si è concretizzata in un vantaggio notevole per:

-muoversi comodamente senza restare imbottigliati nel traffico;

-ridurre le emissioni inquinanti e, dunque, migliorare la qualità dell’aria respirata da tutti;

-migliorare il trasporto pubblico, rendendolo più efficiente e moderno.

L’iniziativa ha avuto un successo straordinario e ha portato Comune e ATM, l’azienda di trasporto pubblico locale, a pianificare una ulteriore apertura della piattaforma rispetto a quella inizialmente prevista, per garantire a un numero maggiore di persone di usufruire dell’iniziativa.

Grazie al PON Metro, Messina è diventata più sostenibile, efficiente e moderna, sempre più orientata al progresso.