Municipium
Descrizione
Oggi, lunedì 19, alle ore 18.30, alla presenza del Sindaco Federico Basile, del Direttore dell’INPS Marcello Mastrojeni, del Vescovo Ausiliario Mons. Cesare Di Pietro e della Preside del Liceo Seguenza Lilia Leonardi, sarà inaugurata, all’interno della Galleria INPS (ingresso Piazza Immacolata di Marmo), l’installazione de “LA NATIVITÀ”, realizzata dagli studenti dell’indirizzo Artistico Audiovisivo e Multimediale del Liceo Seguenza.
Come l'anno scorso, i ragazzi, coadiuvati dai loro professori, hanno eseguito una Sacra Famiglia per impreziosire la Galleria INPS che si presta, per la sua bellezza architettonica, a richiamare lo stile del presepe napoletano, caratterizzato per la grotta dal tempio classico con colonne e capitelli.
Quest'anno si è scelto di realizzare la Natività a grandezza naturale, ispirandosi a quella dell'opera "Adorazione dei Pastori" di Caravaggio, esposta al Museo Regionale. Per sottolineare ancora una volta il forte messaggio di pace e rinascita, le sculture di Maria e Giuseppe portano il volto di una studentessa messinese e di uno studente di origini africane del Liceo; "la Scuola, come le tradizioni, - dichiara la Preside Leonardi - può e deve ancora una volta unire, eliminare le disuguaglianze e portare un messaggio di speranza".
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2023, 02:08