Descrizione
L’assessore alle Politiche Scolastiche Pietro Currò ha partecipato oggi al convegno al teatro Cristo Re “Alberto Favara e i canti popolari siciliani”, organizzato dall’Istituto comprensivo Gravitelli ed evento conclusivo del progetto di Etnomusicologia, in memoria del musicista a cento anni dalla sua scomparsa. L’assessore Currò, nel corso del suo intervento, ha portato i saluti istituzionali del sindaco Federico Basile, soffermandosi sulla presenza continua dell’Amministrazione comunale accanto alle scuole cittadine e ribadendo “la nostra idea prevista dalla Costituzione del sostegno alla scuola pubblica e al ruolo che le attività musicali hanno nello sviluppo dei giovani”.
La preside dell’Istituto Gravitelli Domizia Arrigo, che ha sostenuto fortemente il progetto, ha sottolineato come l’identità siciliana sia un valore da tutelare, conservare e rilanciare nell’ambito delle attività scolastiche e anche in generale. All’evento sono intervenuti anche il prof. Mauro Geraci dell’Università degli Studi di Messina, che si è esibito in alcuni pezzi in dialetto siciliano con la chitarra; il professore Mario Sarica, direttore del Museo etno-antropologico di Gesso, che ha illustrato la figura di Alberto Favara; e Rosario Altadonna, che ha cantato e suonato, insieme ai ragazzi, alcune canzoni prese da vari repertori. La parte musicale e didattica è stata curata dalla professoressa Grazia Magazzù e dalla docente Sanny Balsamà. Gli alunni hanno riproposto i canti più significativi della musica tradizionale locale, riscuotendo calorosi consensi da parte del pubblico presente.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina premiata da CONAI
- Domani conferenza stampa a Palazzo Zanca
- Patrocinio del Ministero della Cultura all'edizione 2025 della Vara e dei Giganti
- Sabato 5 luglio Marracash in concerto allo stadio Franco Scoglio
- Provvedimenti viabili di mercoledì 2 luglio
- Oggi, alle ore 13.30, seduta straordinaria di Consiglio comunale
- Giovedì 3 luglio a Palazzo Zanca campagna di prevenzione delle malattie oculari
- Comune di Messina: assegnate 29 figure professionali per il potenziamento dei servizi sociali nell’ambito del PN Inclusione 2021/2027
- Contesse, stop ai mezzi pesanti di notte per tutelare il diritto al riposo dei residenti del villaggio UNRRA
- Presentato a Palazzo Zanca il calendario delle manifestazioni promosse dalla Fondazione Messina per la Cultura
Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2023, 14:47