Descrizione
Oggi, lunedì 15 gennaio, al Palacultura. nel corso di una cerimonia presente il sindaco Federico Basile unitamente all’assessore alla Cultura Enzo Caruso è stato ufficialmente donato al Comune di Messina il dipinto “Una Danza aerea delle Grazie” di Natale Carta (Messina 1800 – 1888). A donare l’opera che farà parte del patrimonio della Galleria di Arte Moderna e contemporanea del Comune, sita al Palacultura, è stata la nipote del cav. Gianbattista Principato, la dottoressa Concetta Sgalambro. Il dipinto, a lungo ritenuto disperso, fu realizzato dal pittore Carta per abbellire il soffitto di una delle stanze del Palazzo Pistorio, già De Luca, appartenente alla famiglia Principato.
“Ringrazio gli eredi per il gesto di generosità e amore verso la Città che consente all’opera di essere esposta e conservata in questa Galleria d’arte moderna creata proprio per accogliere, in maniera permanente, opere d’arte precedentemente custodite in diversi edifici e strutture di pertinenza comunale con l’obiettivo di incrementare il patrimonio artistico cittadino”, ha commentato il sindaco Basile.
“Messina, che è stata importante crocevia dell’Arte Contemporanea, si arricchisce di questo dipinto di Natale Carta, pittore di formazione neoclassica e accademica - ha aggiunto l’assessore Caruso – per rendere la GAMM una galleria sempre più attrattiva e fruibile ai visitatori e renderla anche luogo di condivisione, creazione e incontri”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Avviata la procedura per i lavori di efficientamento energetico alla Palestra Juvara
- II edizione evento "XIPHIAS. Historica caccia al pescespada" nel Lago Grande di Ganzirri: lunedì 21 luglio a Palazzo Zanca conferenza stampa di presentazione
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 21 sino a domenica 27 luglio 2025
- A Messina l'ITSF World Champions League 2026, la massima competizione mondiale di Calcio Balilla
- Provvedimenti viabili di venerdì 18 luglio
- Peloro Summer Challenge: lunedì 21 la presentazione a Palazzo Zanca dell’evento
- Aggressione agli operatori di Messinaservizi durante il servizio: ferma condanna del Sindaco Basile e della Presidente Interdonato
- Ordinanza del Consorzio per le Autostrade Siciliane: interdizione al traffico delle rampe di uscita dello svincolo di San Filippo, Autostrada A/20 Messina-Palermo Tangenziale di Messina.
- Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo a Messina per il mese di giugno 2025
- Venerdì 18 luglio chiusi al pubblico i servizi della V Municipalità
Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2024, 11:31