Descrizione
La terza edizione del Trofeo Città di Messina – I Memorial Carmelo La Corte, la manifestazione nazionale di corsa su strada di 10 Km, in programma a Messina domenica 21 aprile, è stata presentata oggi, giovedì 18, nel corso di un incontro con la stampa, alla presenza dell’assessore alle Politiche sportive Massimo Finocchiaro e dell’esperto comunale al ramo e fiduciario Coni Francesco Giorgio, cui hanno partecipato il presidente della FIDAL Messina Nunzio Scolaro e in rappresentanza del presidente Santi Giacobbe della Podistica di Messina Carmela Gasparro.
“Già lo scorso anno nel contesto della seconda edizione del trofeo - ha detto l’assessore Finocchiaro - erano state poste le premesse per programmare e riproporre una gara sportiva sentita in Città. L’Amministrazione è sempre lieta di condividere e supportare iniziative sportive, al fine di dare l’opportunità agli atleti e alla cittadinanza di vivere una giornata di festa non solo dello sport di base, ma per favorire un momento di convivialità, di aggregazione e di inclusione, valori importanti per il benessere sociale della nostra comunità”.
Quest’anno il trofeo è dedicato alla memoria di Carmelo La Corte che ha speso la sua vita per l’atletica leggera - come ha ricordato Giorgio nel suo intervento - per avere allenato tanti giovani messinesi e tra questi lui stesso quando era ragazzino, ed ha ribadito “l’atletica leggera si conferma disciplina attiva nel contesto dell’importanza che lo sport riveste per la salute e per il miglioramento della qualità della vita”.
La manifestazione è valida come terza prova del "29° Grand Prix Sicilia di Corsa 2024" e per il Campionato regionale individuale di 10 km Master. La gara coinciderà con l'arrivo a Messina della quarta RUN4HOPE, la staffetta solidale di beneficenza partita lo scorso 13 aprile in tutte le regioni italiane e che quest'anno sarà al fianco di AIL contro leucemie, linfomi e mieloma. Il percorso sarà il circuito cittadino interamente chiuso al traffico certificato e omologato dai giudici FIDAL, che si snoderà lungo via Garibaldi, tra la via Tommaso Cannizzaro e il viale Boccetta, con partenza da via G. Garibaldi, presso il Cavallino Caffè e arrivo a piazza Unione Europea, da ripetere 4 volte più un semianello iniziale per un totale di 10 km. Il programma prevede, alle ore 8 di domenica 21 aprile, il ritiro pettorali nell’androne di palazzo Zanca; alle 8.30 riunione giuria e concorrenti; alle 10 la partenza per tutte le categorie; e alle 11.45 la premiazione degli atleti.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Depurazione e tutela del mare: 314 mila euro al Comune di Messina grazie alla Bandiera Blu 2025
- Scuole più sicure: al Comune di Messina 900 mila euro per interventi antincendio e messa in sicurezza
- Befane in Piazza Duomo e Corteo dei Re Magi per il Giorno dell’Epifania
- Acquario Comunale di Villa Mazzini: affidato l'incarico per la progettazione finale dei lavori di ristrutturazione
- Messina. Finanziato un intervento di messa in sicurezza delle barriere radenti di Giampilieri Marina
- PN METRO PLUS – Progetto “Colapesce dall'esclusione sociale alle imprese sociali” avviso pubblico di manifestazione d'interesse alla co-gestione del progetto
- Comunicazione sui servizi di raccolta nei giorni 31 dicembre 2025 (oggi) e 1° gennaio 2026
- Finanziamento di start-up giovanili: pubblicato l’Avviso del progetto “NEETwork ME
- Messina ricorda il devastante terremoto del 1908: un dibattito sulla continuità e la trasformazione della città
- Quindici nuovi autisti entrano nella famiglia di ATM: firmati oggi i contratti di apprendistato professionalizzante
Ultimo aggiornamento: 18 aprile 2024, 13:29